Tempo di lettura: 2 minuti

Un presidio di protesta, “per chiedere le dimissioni immediate di Umberto De Gregorio“, presidente e direttore generale dell’Eav. A 24 ore dalla tragedia del Faito, lo annuncia per domani (ore 10) Potere al Popolo. La manifestazione siterrà fuori la sede napoletana dell’Ente autonomo Volturno, presso la stazione di Porta Nolana. La holding regionale dei trasporti gestisce la funivia, dove ieri quattro persone sono morte nel crollo di una cabina.

La giustizia farà il suo corso – dichiara Giuliano Granato, portavoce nazionale di PaP – accertando le responsabilità di chi gestiva l’impianto e di chi avrebbe dovuto controllare ma niente potrà giustificare quanto accaduto“. Potere al Popolo invoca “subito la verità e le dimissioni di Umberto De Gregorio”.

E “verità” è chiesta anche da Gianfranco Librandi, vicecoordinatore di Forza Italia in Campania. “Piena fiducia nell’operato della magistratura e – afferma l’esponente di Fi – delle autorità competenti, ma è giusto che i cittadini ricevano risposte chiare. La sicurezza non è mai un dettaglio: è un diritto”. Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, invece critica il governatore De Luca, che “anche in queste ore trova il coraggio di pontificare su Facebook e continua a favoleggiare di successi, efficienze e primati”. Da Nappi parte la richiesta di una Commissione di inchiesta amministrativa, per fare “piena luce sulle modalità di organizzazione e gestione dell’impianto stabiese” e sulla stessa Eav.