A poche settimane dal sequestro disposto dalla Procura, il Tribunale del Riesame di Benevento ha accolto l’istanza presentata dalla difesa di Alessia Petrucciani, 45 anni, di Benevento. La decisione del collegio – composto dai magistrati Sergio Pezza (Presidente), Daniela Fallarino e Francesco Murgo – ha disposto la restituzione dell’intera somma di denaro sequestrata nel corso della perquisizione domiciliare eseguita lo scorso 5 aprile.
La vicenda era scaturita da un’operazione della Polizia, impegnata in un’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante il blitz, i poliziotti avevano rinvenuto all’interno dell’abitazione della donna circa 5mila euro in contanti e un thermos contenente circa 38 grammi di cocaina. La somma era stata immediatamente sequestrata, ritenuta potenzialmente collegata ad attività illecite.
L’avvocato Fabio Ficedolo, legale della Petrucciani, ha però impugnato il provvedimento davanti al Riesame, contestando la presunta natura illecita del denaro. La tesi difensiva è stata accolta dai giudici, che hanno stabilito che non sussistono elementi sufficienti per giustificare il mantenimento del sequestro, ordinando la restituzione della somma alla donna.