Tempo di lettura: 2 minuti

Il progetto pilota SANNIO_SOSTENIBILE, ideato dal Sannio Consorzio Tutela Vini e teso a promuovere e certificare la sostenibilità del settore vitivinicolo sannita, trova nuovo slancio attraverso due iniziative. La prima, riguarda un incontro seminario della Sannio Academy con il Professor Ettore Capri, che relazionerà sul modello ideato dall’ente consortile sannita, appuntamento in programma per mercoledì 23 aprile 2025 alle ore 15:00 presso la sala convegni Vetrone palazzo Coldiretti in Benevento.

Capri è professore ordinario dell’Università di Piacenza, Dipartimento di Scienze e tecnologie alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile (DiSTAS) e, da oltre trent’anni, svolge attività di ricerca e formazione, in Italia e all’estero, sulla sostenibilità dei prodotti agro-alimentari. Negli ultimi tempi ha promosso l’approccio integrato basato sulla valutazione del rischio per l’uomo attraverso programmi attivi nel settore del vino, della carne e di altri prodotti alimentari.

La seconda iniziativa, invece, rivolta ai responsabili risorse umane di aziende vitivinicole e ai proprietari di piccole e medie aziende agricole, sarà in programma il 28 aprile prossimo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e riguarderà un corso di formazione sul tema “Reclutamento e lavoro equo nel settore vitivinicolo italiano: reclutare manodopera in modo responsabile e mitigare i rischi di sfruttamento lavorativo sono pratiche sempre più importanti a livello globale, anche nel settore vitivinicolo”.

L’incontro, sponsorizzato dai tre principali Monopoli scandinavi (Systembolaget, Vinmonopolet e Alko) e organizzato da Equalitas insieme ad all’agenzia londinese Stronger2gether, ha l’obiettivo di supportare le aziende vitivinicole nell’implementazione di sistemi di gestione responsabile della manodopera (politiche, procedure, registri, comunicazione, formazione e monitoraggio) con un particolare riferimento all’imminente Direttiva Europea sulla Due Diligence.

Il corso sarà aperto dai saluti istituzionali di:

–      Libero Rillo, Presidente Consorzio Tutela Vini del Sannio;

–      Ciro Giordano, Presidente Consorzio Tutela Vini Vesuvio;

–      Cesare Avenia, Presidente Consorzio Tutela Vini Caserta;

–      Nicola Matarazzo, Consulente di direzione.

Il progetto pilota SANNIO_SOSTENIBILE, nasce dalla considerazione che gli impatti delle attività agricole vanno oltre i confini dei campi coltivati, poiché riguardano il benessere dei lavoratori e la salute dei consumatori, il coinvolgimento delle comunità locali, la valorizzazione del territorio circostante e la conservazione delle risorse naturali.