Non solo Roberto Fico e Sergio Costa, a sorpresa anche un nome femminile per la guida della coalizione di centrosinistra. Si tratterebbe della senatrice Mariolina Castellone, ex capogruppo al Senato, esponente del Movimento 5 Stelle, anche se non sempre in linea con il leader Giuseppe Conte.
Castellone, napoletana doc, è alla sua seconda legislatura e ricopre il ruolo di vicepresidente del Senato. A sostegno della sua candidatura si è espresso anche il capogruppo di Campania Libera in Consiglio regionale, Giovanni Porcelli: “E’ la persona giusta, una ricercatrice di fama internazionale, con alle spalle un percorso istituzionale importante. Rappresenta la Campania al meglio: è competente, credibile, e, come me, viene dalle periferie, conosce i problemi veri delle persone, quelli che ogni giorno incontriamo nei nostri territori”.
“È una donna che ha dimostrato già il suo valore – sottolinea Porcelli – e questo aggiunge un valore in più: può rappresentare un segnale forte di rinnovamento e inclusione. In un momento così delicato per la Campania, serve una guida autorevole, capace di tenere insieme le forze riformiste, progressiste e civiche”.
Le ‘avance’ de capogruppo di Campania Libera, compagine di assoluta matrice deluchiana, aprono un dibattito tra le forze politiche del centrosinistra, segno tangibile che lo sceriffo salernitano non ha mai messo in conto la possibilità di farsi da parte del tutto. Lasciar andare non è una scelta plausibile per il Governatore campano che, fino all’ultimo, proverà in qualche modo a giocarsi le sue carte.