Tempo di lettura: 3 minuti

Un incontro proficuo per spiegare le leve del Made in Italy. Sala gremita al Liceo Statale ‘Guacci’ di Benevento nella giornata dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

Il Made in Italy – ha spiegato la dirigente dell’Istituto G. Guacci, Anna Gerarda Mazzarende il Paese riconoscibile in tutto il mondo per bellezza ed eleganza e rappresenta un vero e proprio punto di forza per il mercato italiano”

L’iniziativa titolata “Dalla tradizione all’innovazione” punta a trasferire la conoscenza delle peculiarità produttive del territorio e a sensibilizzare i giovani rispetto alle attività di valorizzazione delle eccellenze locali.

Giuseppe Mauro – Vice Presidente di Confindustria Benevento ha illustrato le azioni che Confindustria Benevento sta mettendo in atto per valorizzare il made in Sannio. In particolare si è soffermato sul marchio “Sannio da Gustare” registrato su scala europea concesso alle produzioni sannite che utilizzano solo materie prima o italiane o sannite.
Infine un passaggio molto importante è stato fatto sulla recente costituzione della Rete d’Impresa Sannio da Gustare attraverso la quale le aziende aderenti mettono in campo azioni mirate al raggiungimento di obiettivi comuni.

Alessio Zollo – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento ha sottolineato l’importanza che il made in Itay oggi assume per i giovani che non devono solo soffermarsi sui prodotti made in Italy, quanto piuttosto sull’aspetto della Creatività che rappresenta uno dei principali asset su cui si fonda il made in Italy e che ci contraddistingue su scala internazionale.

Nel corso dell’incontro gli imprenditori e i docenti coinvolti hanno illustrato le iniziative di orientamento, i progetti innovativi e le attività di valorizzazione della filiera agroalimentare, attraverso i quali si supporta il Made in Italy valorizzandolo in ogni ambito.

I saluti sono stati affidati al Dr. Ettore Acerra – Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania; Dr. Sebastiano Pesce – Dirigente Ufficio VIII ATP di Benevento; Prof. Gerardo Canfora – Magnifico Rettore Università degli Studi del Sannio; Prof. Giuseppe Acocella – Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato.

Sono intervenuti Alessio Zollo Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento, Alessandro Ciotola CEO & Founder di Startup Europa Lab che ha approfondito il “Laboratorio di Startup e Made in Italy”, Giuseppe Mauro Vice Presidente di Confindustria Benevento che ha presentato il progetto Sannio da Gustare; Lorenzo Cuozzo, Responsabile Vendite di Bottega Russo srl il cui intervento è stato incentrato sull’export ed infine il prof. Alex Giordano, Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università Giustino Fortunato intervenuto su: “Il futuro del cibo Made in Italy: tradizione o innovazione?”.