Tempo di lettura: 2 minuti
Gli esterni d’attacco del Paris SG, Desiré Doué e Khvicha Kvaratskhelia, sono al ballottaggio per la rete più bella nel 3-1 sull’Aston Villa che ha probabilmente spalancato ai parigini le porte della semifinale di Champions. Ma é stata soprattutto quella realizzata dal georgiano ad accendere l’entusiasmo dei fan perché accompagnata da una prestazione di sostanza, finalmente da protagonista, come gli chiedeva Luis Enrique. Tanto da essere dichiarato il migliore in campo dalla Uefa.
 
Strappato al Napoli nel mercato di gennaio per 70 milioni di euro, nel primo tempo ‘Kvaradona’ ha fatto venire il mal di testa al difensore Matty Cash ed al 4′ della ripresa ha ubriacato il nazionale francese Axel Disasi, realizzando la rete del sorpasso sugli inglesi con una magia – finta con la suola destra e potente sinistro sotto la traversa – che la stampa internazionale ha unanimemente definito un “capolavoro d’artista”. Più in generale, il giocatore che ha ereditato l’iconico numero 7 di Kylian Mbappé ha lasciato il segno per il volume di gioco prodotto, sia in attacco che in recupero, dimostrando un’energia incredibile e grande spirito di sacrificio. Doti che Luis Enrique ha poi sottolineato: “Dal punto di vista tecnico lo conosciamo bene, quello che mi ha sorpreso è stata la sua capacità di adattarsi al lavoro difensivo. E’ il primo a pressare, a rientrare. E’ perfetto per la nostra squadra”. Contro l’Aston Villa si é in effetti visto un Kvaratskhelia a tutto campo, immarcabile in avanti, capace di rimanere lucido nel momento del passaggio o della conclusione.
Dopo una prima fase di assestamento durata il mese di gennaio, necessaria per conoscere i nuovi compagni e capire i movimenti che il tecnico spagnolo voleva da lui – ma qualcuno aveva già cominciato a storcere il naso, ritenendolo sopravvalutato – Khivcha è riuscito nell’impresa di rendersi indispensabile in una squadra che già viaggiava a pieno regime. Con la Ligue-1 gia’ vinta (+22 punti sulla seconda a sei giornate dalla fine), Kvaratskhelia si candida ad essere decisivo per aiutare il Psg a sollevare quella Champions che non ha mai vinto.