Tempo di lettura: 2 minuti

Cinquant’anni di storia, passione e dedizione: la Pro Loco Mons Militum APS festeggia nel 2025 un traguardo significativo, che va ben oltre la semplice ricorrenza. L’evento commemorativo dal titolo “Le Pro Loco motore del Territorio”, in programma sabato 12 aprile alle ore 17:30 presso il suggestivo Castello della Leonessa, sarà occasione per rendere omaggio a una realtà che ha segnato profondamente il tessuto sociale e culturale di Montemiletto.

Una Pro Loco come cuore pulsante della comunità: Fondata nel 1975, la Pro Loco Mons Militum è stata per cinque decenni un punto di riferimento per la promozione del territorio, la valorizzazione delle tradizioni locali, e la coesione sociale. Attraverso eventi culturali, rievocazioni storiche, manifestazioni enogastronomiche e attività con le scuole e i giovani, ha saputo tenere viva l’identità di Montemiletto, coinvolgendo generazioni di cittadini in un
percorso condiviso di crescita e memoria.

Ha operato come motore del territorio, facendo da ponte tra le istituzioni e la cittadinanza,
promuovendo il dialogo, la partecipazione attiva e l’inclusione. È anche grazie al lavoro silenzioso e costante di volontari e presidenti che il nome “Mons Militum” è diventato sinonimo di cultura, accoglienza e senso di appartenenza.
Istituzioni e società civile per celebrare insieme
All’evento parteciperanno numerose personalità del mondo politico, istituzionale e associativo, che offriranno riflessioni sul ruolo strategico delle Pro Loco in ambito locale e nazionale.
Tra i relatori: • Avv. Massimiliano Minichiello, Sindaco di Montemiletto
• On. Michele Gubitosa, Onorevole della Repubblica
• On. Gianfranco Rotondi, Onorevole della Repubblica
• On. Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania
• Dott. Mario Lariccia, Ordine dei Commercialisti di Avellino
• Don Luca Cennerezzo, Parroco di Montemiletto e Montaperto
• Dott. Francesco Basile, Pres. Confindustria Giovani Regione Campania
• On. Maurizio Petracca, Consigliere Regionale Campania – Comm. Agricoltura
Panel 3° Settore – Le associazioni del territorio
Ampio spazio sarà dedicato agli interventi di numerosi rappresentanti del terzo settore, del volontariato e delle realtà associative che, nel corso degli anni, hanno collaborato e sostenuto la Pro Loco Mons Militum.