Il futuro dell’edilizia sostenibile e le opportunità professionali offerte dalla transizione ecologica saranno al centro del Convegno Nazionale “La sfida della Casa Green: dal confronto istituzionale alle opportunità professionali”, in programma sabato 12 aprile presso l’Auditorium dell’Aeronautica Militare di Caserta. L’evento, organizzato dal l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la sua Fondazione, vedrà la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dei rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e professionisti dell’ingegneria.
La giornata si articolerà con interventi istituzionali, che vedranno protagonisti figure di spicco del mondo tecnico, politico e istituzionale.
A dare il benvenuto saranno il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, Ing. Carlo Raucci; il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ing. Domenico Perrini e il Presidente della Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ing. Gianni Massa Seguiranno i saluti della Consigliera Nazionale degli Ingegneri, Ing. Tiziana Petrillo, del Sindaco di Caserta, Avv. Carlo Marino e di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui i Deputati della Repubblica Gianpiero Zinzi, Gimmi Cangiano, Marco Cerreto, Francesco Rubano e Agostino Santillo. A portare il punto di vista regionale saranno i Consiglieri della Regione Campania Giovanni Zannini, Diego Venanzoni, Alfonso Piscitelli e Vincenzo Santangelo. Interverranno inoltre David Lebro, Presidente Acer Campania e la Dott.ssa Federica Brancaccio, Presidente Nazionale ANCE con la moderazione del dottor Massimiliano Panero.
Normative e linee guida per la transizione ecologica – La prima sessione del convegno, sarà dedicata all’approfondimento delle normative e delle strategie per la transizione ecologica. Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aprirà i lavori con un intervento sulle politiche governative per la decarbonizzazione e la difesa dell’interesse nazionale, illustrando le principali sfide e obiettivi ambientali. A seguire, il Senatore Roberto Rosso, capogruppo di Forza Italia al Senato e responsabile nazionale per il settore Casa, analizzerà le proposte legislative attualmente in discussione e le esigenze del comparto edilizio. Il Consigliere del Ministro della Pubblica Amministrazione, Ing. Diego Sozzani, offrirà invece una panoramica sull’applicazione concreta delle misure di efficientamento energetico, mettendo in evidenza casi pratici e prospettive future.
Il punto di vista della Regione Campania sarà rappresentato dal Vicepresidente Fulvio Bonavitacola, che approfondirà il legame tra efficientamento energetico e rigenerazione urbana, sottolineando il ruolo strategico delle politiche regionali in materia di sostenibilità. Infine, l’Ing. Remo Vaudano, Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, interverrà sul ruolo cruciale dei progettisti nell’efficientamento energetico degli edifici, alla luce della nuova direttiva europea EPBD.
Tecnologie innovative per la sostenibilità edilizia – Nel pomeriggio, i riflettori saranno puntati sulle nuove tecnologie applicate alla sostenibilità edilizia. L’Ing. Roberto Mantovanelli, Vicepresidente di Utilitalia, aprirà la sessione con un focus sul ruolo delle utilities nel recepimento delle direttive ambientali, analizzando l’integrazione tra gestione delle risorse idriche, energia e sostenibilità.
A seguire, il Prof. Alfonso Capozzoli, si concentrerà invece sulla digitalizzazione nel settore edilizio, evidenziando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per l’efficientamento energetico degli edifici.
L’ultimo intervento sarà affidato al Prof. Ing. Alberto Mandara dell’Università della Campania «Luigi Vanvitelli», che affronterà il delicato tema dell’adeguamento energetico degli edifici in relazione alle problematiche sismiche, sottolineando l’importanza di un approccio integrato tra sicurezza strutturale e sostenibilità.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caserta, mira a creare un dialogo tra istituzioni e professionisti per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere nuove opportunità nel settore. La transizione ecologica non è solo una necessità ambientale, ma rappresenta anche un’importante occasione di crescita economica e occupazionale per ingegneri e tecnici. Saranno presenti anche gli studenti di cinque istituti tecnici scolastici casertani.
L’evento è aperto a ingegneri, tecnici, studenti e imprenditori interessati ad approfondire le prospettive offerte dalle nuove normative e dalle politiche di efficientamento energetico.