Tempo di lettura: 2 minuti

Un vero e proprio bagno di folla ha accolto il conduttore di Report e vice-direttore di Rai 3, Sigfrido Ranucci, alla presentazione del suo libro ‘La Scelta’. 

Per la prima volta un giornalista coraggioso e indipendente, da anni in prima linea per la difesa della libertà dell’informazione, racconta sé stesso e il suo lavoro. Ranucci ha raccontato il cammino che lo ha condotto sin qui, scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui ha svelato aneddoti e retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo.

Davanti ad una platea attenta è emerso l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non abbia mai ceduto al cinismo, e non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. 

A moderare quella che è stata una vera e propria ‘lectio magistralis’, Gabriele Corona, rappresentante di ‘Altrabenevento‘ associazione che negli anni si è distinta sul territorio beneventano per l’impegno contro il malaffare conducendo delle vere e proprie inchieste con il solo scopo di far emergere la verità per il bene comune.