Tempo di lettura: 2 minuti

Si è tenuta stamani la cerimonia di conferimento della “Civica Benemerenza” alla Dott.ssa Daniela Fiore, concittadina illustre, per il suo straordinario contributo professionale e umano nel campo della donazione di organi e tessuti. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione di autorità civili e sanitarie, cittadini e rappresentanti delle istituzioni sanitarie locali e regionali. Dopo il saluto del Sindaco Ciro Aquino, la cerimonia è proseguita con la proiezione del toccante video “Un coro per la vita”, testimonianza viva dell’importanza della sensibilizzazione alla cultura del dono.

A seguire, la Dott.ssa Fiore – responsabile dell’U.O.S. Donazione di Organi e Tessuti e Direttore f.f. dell’U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell’AST Fermo – ha tenuto un intervento dal titolo “Una scelta in comune. Espressione della volontà donativa. Falsi miti vs Realtà”, illustrando con chiarezza ed empatia i passi fondamentali per superare le diffidenze e abbracciare la cultura della solidarietà attraverso la donazione.

Significativo anche il contributo del Dr. Gaetano Castellano, Coordinatore Territoriale Donazioni per l’ASL di Avellino e Direttore dell’U.O.C. Anestesia, Rianimazione e Medicina del Dolore dell’Ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino, che ha presentato l’organizzazione della rete locale trapianti, sottolineando il valore del lavoro in sinergia tra professionisti, istituzioni e cittadini. Il momento più emozionante è stato il conferimento della Civica Benemerenza alla Dott.ssa Fiore, quale riconoscimento per il suo impegno costante nella diffusione della cultura della donazione, per l’alto senso civico dimostrato nella sua attività medica e per aver onorato, con il suo operato, l’intera comunità montefredanese. Con questa onorificenza, il Comune di Montefredane non solo esprime gratitudine e orgoglio verso una sua figlia illustre, ma ribadisce con forza l’importanza della sensibilizzazione alla donazione come gesto di amore e responsabilità collettiva.