“Il sorteggio pubblico rappresenta oggi uno strumento fondamentale per garantire trasparenza, oggettività e pari opportunità nelle nomine all’interno della pubblica amministrazione. Proprio per questo, anche la designazione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Benevento dovrebbe seguire il medesimo criterio già previsto per gli altri due componenti del Collegio”. È quanto dichiara Claudio Cataudo, vice segretario provinciale di Forza Italia.
“Si tratta di un incarico delicato, che richiede autorevolezza e indipendenza – spiega Cataudo –. Estendere il sorteggio anche alla presidenza del Collegio significherebbe rafforzare la fiducia nelle istituzioni e tutelare l’imparzialità dell’organo di controllo”.
“In questa direzione – aggiunge – Forza Italia ha ritenuto opportuno segnalare tempestivamente l’avvenuta pubblicazione dell’avviso ai Presidenti e ai componenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori dei Conti della provincia di Benevento, chiedendo la massima diffusione tra gli iscritti in possesso dei requisiti. Un passaggio utile a garantire la massima partecipazione dei professionisti interessati”.
“Va infatti evidenziato – conclude – che il bando, pubblicato sul sito della Provincia di Benevento, presenta una finestra temporale piuttosto ristretta: appena dieci giorni, con scadenza perentoria alle ore 10 del prossimo 10 aprile. Un termine breve, che rischia di limitare la platea dei partecipanti”.