Pertosa (Sa)- Erano stati in gita alle grotte di Pertosa-Auletta e poi avrebbero pranzato in un ristorante del territorio, gli studenti di origine marchigiana, colti da malore da una probabile intossicazione alimentare.
Oltre 50 studenti, di una scuola di Recanati in gita una settimana Campania con pernottamento in un albergo di Capaccio Paestum, dopo essersi recati in gita alle grotte di Pertosa e dopo aver pranzato in un ristorante tra il Tanagro e la Piana del Sele, avrebbero avvertito dei malori.
In albergo, in preda ai dolori, gli studenti hanno chiesto l’intervento dei sanitari del 118, manifestando sintomi tipici da intossicazione alimentare. Sul posto i sanitari del 118 e i carabinieri. La scolaresca è stata visitata in albergo. Molti degli studenti sono rientrati a casa nelle Marche mentre per altri, le condizioni di salute hanno impedito ai ragazzi di mettersi in viaggio. Sul posto anche i carabinieri Nas.
“In seguito ai controlli da parte dell’ASL – fa sapere il sindaco del Comune di Pertosa, Domenico Barba- è da chiarire che l’intossicazione non è dovuta in nessun modo al pranzo consumato nel nostro territorio. Pertosa viene citata soltanto perché la studentesca era in visita alle grotte. Ogni anno – sottolinea il sindaco- riceviamo decine di migliaia di studenti, per questo le nostre strutture ricettive sono abituate ad accoglierli nel migliore dei modi e con la massima cura e attenzione e mai si sono verificati fatti simili.
I miei auguri più sinceri di una pronta guarigione agli studenti di Recanati”.