Tempo di lettura: 2 minuti

Vallo della Lucania (Sa)- Si chiama “Botteghe Aperte”, il bando del valore di 2 milioni di euro, emesso dal Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e rivolti a tutti i comuni ricadenti in area del Parco con una popolazione inferiore a 2mila abitanti, finalizzato a sostenere le micro e piccole impresse di prossimità come strumento per lo sviluppo socioeconomico dei piccoli comuni.

Interventi di efficientamento energetico, adeguamento tecnologico, ecc. tra le finalità del bando che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per incentivare e sostenere le micro e piccole imprese già attive dei comuni a rischio spopolamento e rientranti nell’area di perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Una misura che vede il finanziamento da pare dell’Ente Parco di progetti imprenditoriali con un costo complessivo fino a 5mila euro, oltre Iva, per il rafforzamento delle attività economiche con locali commerciali già operanti con sede operativa sul territorio e il cui contribuito può essere utilizzato per spese di investimento nei settori del commercio al dettaglio, artigianato, somministrazione di alimenti e bevande, servizi alla persona, cultura ed altri settori funzionali allo sviluppo socioeconomico dei piccoli Borghi del Parco.

Finanziamento volto ad incentivare quindi, i progetti di ammodernamento e rafforzamento di attività economiche già attive, finalizzati ad aumentare il tasso di innovazione e competitività dell’impresa e a rilanciarne la crescita e la capacità di adattamento a rafforzare il ruolo di presidio sociale e fattore di vitalità e sicurezza nel Borgo. Il bando è reperibile sul sito del Parco Nazionale del Cilento Diano e Alburni ed è scaricabile al seguente link dove è possibile trovare tutte le informazioni e i requisiti di partecipazione.