Tempo di lettura: 2 minuti
“Essere presenti come espositori all’ITB Berlino è stata un’esperienza straordinaria e altamente produttiva”. Lo ha affermato Luca Lamberti, CEO di Direction Capri, a margine di una delle fiere del turismo più importanti al mondo. L’evento ha visto la presenza di oltre 5.800 espositori provenienti da più di 170 Paesi.

“Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci – ha spiegato – con buyer internazionali, operatori di settore e professionisti del turismo provenienti da tutto il mondo, riscontrando un crescente interesse verso la Costiera Amalfitana, Capri e l’intera regione Campania. Il fascino senza tempo di questi luoghi, unito all’attenzione per l’accoglienza e l’eccellenza dell’offerta turistica, continua ad attirare un pubblico sempre più vasto ed esigente.”

“Durante la fiera – ha ricordato Lamberti – è giunta una notizia che ha sollevato preoccupazione tra gli operatori del settore: Jet2.com e Jet2holidays hanno annunciato la cancellazione dell’intera programmazione dei voli estivi 2025 da Birmingham e Manchester verso il nuovo Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi. Una decisione che segue il recente ridimensionamento dei voli di easyJet e che sottolinea la necessità di una strategia promozionale più incisiva per lo scalo campano”.
 
“Il turismo non può basarsi solo sulla notorietà delle destinazioni – ha continuato – ma ha bisogno di infrastrutture accessibili e di un lavoro costante di promozione. L’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi rappresenta un’opportunità straordinaria per potenziare i flussi turistici nella Regione, ma la mancanza di visibilità a livello internazionale rischia di comprometterne il potenziale. In nessuna delle fiere di settore a cui abbiamo partecipato nel 2024 e in questo inizio 2025 abbiamo riscontrato un’adeguata conoscenza di questo nuovo scalo da parte degli operatori. È fondamentale avviare iniziative di marketing e promozione mirate, perché la semplice posizione strategica non è sufficiente ad attrarre nuove compagnie e viaggiatori.” “Solo con una strategia coordinata tra istituzioni e operatori sarà possibile valorizzare al meglio le potenzialità dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi e garantire una crescita sostenibile del turismo in Campania” ha concluso Lamberti.