Tempo di lettura: 2 minuti

di Annalisa Papa

Domenica le strade di Campoli del Monte Taburno si sono animate grazie ai carri del carnevale. I partecipanti hanno lavorato instancabilmente sia per la creazione dei carri che per la scelta dei costumi, tema principale infatti erano i cartoni della Disney e i loro personaggi, ma anche i personaggi di altri cartoni animati.

Il tema è stato scelto nelle settimane precedenti dall’incontro tra Parrocchia, Pro Loco e Forum dei Giovani, e proprio da questo incontro sono uscite le proposte dei nove carri poi realizzati: La Carica Dei 101, Cenerentola, I Minions, Alice Nel Paese Delle Meraviglie, I Simpson, Pinocchio, I Pjmasks, Mini Topolino e Pluto cuccioli.

Intere famiglie si sono dedicati alla creazione di queste colorate scenografie, coinvolgendo grandi e piccoli e cercando di ricreare tutti i personaggi, come nel caso della Carica dei 101 dove erano presenti due Crudelia Demon, grande e piccola, gli scagnozzi, i cani e i padroni della famosissima carica.

La sfilata è partita dalla Villa Comunale ed ha abbracciato tutte le strade del centro, ma anche quelle delle contrade vicine e lontane, dove gli abitanti hanno accolto con gioia ed entusiasmo l’arrivo della manifestazione.

Nel pomeriggio la sfilata è giunta nella piazza principale dove è iniziata la vera e propria festa, con gonfiabili, cibo, coriandoli e l’immancabile falò e dove i carri sono stati premiati in “il carro più bello”, “il carro più originale”, “il carro più pazzo”, “il carro più divertente” e il premio per la maschera più bella.

La realizzazione dell’evento ha messo insieme l’impegno di contrade, famiglie e gruppi di amici e della scuola. Un evento che ha unito e dato spazio alla fantasia di tutti e tutte, immergendo per un giorno il paese nel mondo colorato e gioioso dei cartoni.