Stazione Centro Direzionale, c’è l’ok del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Da ieri il documento è reperibile sull’albo pretorio online del Comune di Napoli, dopo essere stato emesso il 5 febbraio. La presa d’atto dell’amministrazione cittadina (Servizio Linee metropolitane) porta la data del 6 febbraio. Parlando oggi a Radio Gol su Kiss Kiss, il sindaco ritiene che la stazione aprirà “nel mese di marzo”. Manfredi evoca anche un nulla osta del ministero, comunicando che “dovrebbe arrivare entro qualche giorno, poi partiremo con l’esercizio”. Il nulla osta tecnico, ai fini della sicurezza, è già visibile sul sito dell’amministrazione comunale. Non sappiamo però il sindaco a quale autorizzazione si riferisca. Specie considerando che, secondo lui, ancora non sarebbe pervenuta al Comune. Ad ogni modo, il cosiddetto “Not” è rintracciabile sull’albo pretorio comunale. Questione di dettagli, comunque. A rilasciarlo è stata la Direzione generale per il trasporto pubblico locale del ministero.
Il Mit ha esaminato la documentazione presentata da Palazzo San Giacomo, per ottenere l’attivazione dell’estensione dell’esercizio passeggeri di Linea 1 della metropolitana. Il tratto interessato va dalla stazione Garibaldi fino a quella del Centro Direzionale. Per la fermata, Manfredi spiega che “abbiamo dovuto registrare un piccolo ritardo, dovuto anche alla complessità dei collaudi imposti dal Ministero”. Tali test si sono “resi necessari visto che tale stazione diventerà il nuovo capolinea e quindi occorrevano prove più importanti”.
Nel suo provvedimento, il Mit tiene conto pure della nota trasmessa il 28 gennaio scorso dall’Ansfisa. L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie valutava positivamente la configurazione proposta dal Comune, esprimendo parere positivo al successivo placet ministeriale. Su richiesta della Direzione Generale del Mit, l’amministrazione comunale ha inoltrato anche il parere di conformità al progetto del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli, relativo al rispetto della normativa di prevenzione incendi. Lo scalo del Centro Direzionale è atteso da oltre 10 anni. Il cantiere è stato aperto infatti il 2 agosto 2014. Altri rallentamenti, invece, per il collegamento tra Centro Direzionale e aeroporto di Capodichino. Sempre Manfredi comunica che “questi interventi hanno subito un ritardo a causa del crollo avvenuto al cimitero”. Pertanto, “potrebbe essere ultimato tra fine 2026 e inizio 2027“. Ma meglio non sbilanciarsi troppo.
(Foto frame video Comune di Napoli – youtube)