“La poesia è emozione, ma anche conoscenza”. Queste le coordinate lungo le quali si è incamminata la presentazione della prima edizione di “Atlante delle nuvole” svoltasi oggi presso in Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi”, una rassegna dedicata alla poesia contemporanea. Organizzata da Sannio Europa, in collaborazione con il cenacolo poetico Mandel e Casa Naima, la rassegna è ideata e coordinata da Domenico Cosentino, Antonella Rosa e Nicola Sguera.
Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento che gestisce e promuove la Rete museale, ha voluto promuovere la prima rassegna in città interamente dedicata alla poesia: l’evento si articola in 5 incontri, dal prossimo 14 marzo fino ad aprile. che si svolgeranno in luoghi suggestivi e vocati alla cultura della città di Benevento che saranno degna cornice per la poesia italiana contemporanea.
Nicola Sguera, docente di storia e filosofia, ha voluto sottolineare: “Questi incontri si snoderanno al Giardino del Mago in piazza Santa Sofia, al Giardino di Sant’Ilario a Port’Aurea che consentire ad un pubblico, che riteniamo di nicchia, una conoscenza diretta di dare una mappatura per questi testi letterari”.
Il docente ha poi aggiunto: “Io ritengo che la poesia in questo territorio sia necessaria. Mi adopererò per lavorare con i docenti per sanare una frattura con il mondo scolastico su questa tematica e coinvolgere gli studenti”.
L’Amministratore unico di Sannio Europa Raffaele Del Vecchio ha ricordato come in Biblioteca sia presente una stanza dedicata alla poesia e inaugurata qualche mese fa: “vigliamo che la poesia non venga messa da parte. Seppur sia fenomeno di nicchia, pensiamo che la poesia possa comunque essere viva e partecipata. Vogliamo essere un punto di resistenza ferma rispetto al dilagare di questa non cultura. diamo un contributo oltre che personale anche collettivo sostenendole fortemente che vogliamo farla continuare”.