Come ha fatto un uomo di 82 anni ad uscire da una Residenza sanitaria assistita e vagare, non si sa per quanto tempo, fino ad essere trovato senza vita dopo sei giorni?
Raffaele Petroccione, storico falegname di Fontanarosa, da qualche settimana era allocato nella casa per anziani del vicino comune irpino e la sua scomparsa sin dall’inizio aveva messo in allerta la famiglia (LEGGI QUI) .
Dopo il recupero della salma, l’Autorità Giudiziaria ha disposto gli accertamenti di rito e la Magistratura ha aperto un fascicolo d’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e chiarire se siano state rispettate tutte le misure di sicurezza e verificare le circostanze che hanno portato all’allontanamento dell’anziano.
Secondo le prime ricostruzioni Petroccione dopo essere riuscito ad uscire dalla Rsa, si sarebbe incamminato lungo una strada secondaria di Parolise, allontanandosi dall’area principale per poi addentrarsi in un sentiero di campagna. È probabile che una caduta accidentale lo abbia condotto nel punto in cui è stato ritrovato privo di vita, nel territorio di Salza Irpinia.
Bel sei giorni di intense ricerche da parte dei Vigili del Fuoco di Avellino, impegnati con squadre terrestri supportate dal nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), dal Nucleo SAF(Speleo Alpinistico Fluviale),specializzato nel recupero di persone in zone impervie, dal Nucleo TAS (Topografia Applicata al Soccorso), che ha mappato il territorio per facilitare le operazioni, e dal Nucleo Elicotteri. A queste forze si sono aggiunte le altre componenti del soccorso, tra cui il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e i Carabinieri.
Purtroppo, l’anziano intorno alle 10:00 del 17 febbraio, è stato localizzato da un elicottero della Guardia di Finanza. Con la collaborazione di tutte le componenti del soccorso, i Vigili del Fuoco del comando di Via Zigarelli si sono adoperati per il recupero del malcapitato, utilizzando anche la loro scala italiana per attraversare e risalire in sicurezza un corso d’acqua.