La Federconsumatori di Benevento viste le varie segnalazione pervenute da più utenti, ai nostri sportelli, sul ritardo nelle consegne delle fatture emesse da diversi gestori di energia, dove i destinatari nella maggior parte dei casi si trovano, in seguito, ad essere addebitate spese di mora o interessi sui calcoli delle fatture seguenti. – così in una nota il presidente Antonio Barletta.
Come si evince dalla normativa sul portale di ARERA ( Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente): Se un cliente con contratto a condizioni regolate dall’Autorità (servizio di maggior tutela), paga la bolletta dopo la scadenza indicata, il venditore può chiedergli gli interessi di mora, per i giorni di ritardo.
Se un cliente con un contratto nel mercato libero paga dopo la scadenza indicata sulla bolletta stessa, il venditore può chiedere solo gli interessi di mora e le spese eventualmente previste dal contratto.
Il perdurare di questi eventi va a gravare sulle spese famigliari di persone che faticano già ad arrivare a fine mese e che sono già in condizioni gravose, visti i forti rincari principalmente sui beni di prima necessità.
Alla luce di quanto esposto sopra, questa Associazione, porta a conoscenza a Poste Italiane di monitorare tale disagio e far sì che il tutto possa essere risolto definitivamente.