Tempo di lettura: 3 minuti
Siete riuniti anche per confrontarvi per il percorso politico che ci aspetta in vista della campagna elettorale regionale. Dobbiamo assolutamente, come Movimento 5 Stelle, battere un colpo”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte con un videomessaggio mandato in onda in occasione dell’assemblea provinciale dei pentastellati, svoltasi a Salerno. “Una comunità, quella campana in generale, oltre che salernitana, che ha bisogno di tante risposte, di tanta chiarezza e forza politica, ha bisogno di concretezza. Ecco perché è importante questo dialogo, è importante l’ascolto delle comunità locali, un progetto politico serio per la campagna elettorale regionale parte dall’ascolto dei bisogni concreti delle comunità locali. Quindi, buon confronto, buon dialogo. E tutti insieme lavoriamo per rafforzare la presenza del Movimento 5 Stelle in Campania perché, per noi, è una regione fondamentale anche in vista del quadro nazionale”, ha concluso Conte.
 
Non c’è nessun nome sul tavolo perché quello che dobbiamo fare oggi è costruire il percorso, l’alleanza, le tematiche. I nomi sono l’ultima parte di un percorso che è in atto in questo momento. Ma i nomi sono proprio fuori, oggi, da ogni schema e da ogni logica. Non ha senso fare i nomi, oggi, a febbraio 2025″. Lo ha detto l’ex presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, a Salerno per partecipare all’assemblea provinciale dei 5 Stelle. “Credo che quello che, oggi, conta davvero fino in fondo è la coalizione che noi andiamo a costruire. Poi, costruendo la coalizione e le tematiche, perché non si può non passare da sanità, trasporti, ambiente e scuola, vedremo. Oggi, è molto importante costruire una coalizione sana, partecipata, collegiale dove ci sono all’interno anche società civile, progressisti, riformisti”, ha detto Fico che ha glissato con un “non do giudizi” sull’operato in Regione Campania di Vincenzo De Luca. 
 
“In questo momento, stiamo organizzando, come qui a Salerno, le riunioni provinciali per iniziare a mettere in campo l’operazione del M5s per le regionali. Quello che facciamo oggi è iniziare a costruire il nostro programma per le regionali, che senza dubbio vedrà al primo posto, perché tutti indicano questa problematica, il diritto alla salute e, quindi, alla sanità pubblica”. Lo ha detto a Salerno l’ex presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Parleremo di questo, del problema dei trasporti rispetto anche alle aree interne perché il diritto alla mobilità è un diritto che tutti i cittadini campani devono poterne usufruire. Parleremo del diritto allo studio e alla cultura in questa regione. Il Movimento c’è e stiamo lavorando affinché faccia un ottimo risultato per le elezioni regionali”. 
 
Chi consegna la Regione a un gruppo politico o a un altro sono sempre i cittadini campani che esprimono liberamente il voto. La questione del terzo mandato la conoscete tutti e sapete anche come la pensa il mio gruppo parlamentare e come ha votato il mio gruppo parlamentare”. Così Roberto Fico, a chi gli chiedeva del terzo mandato in Regione Campania.