Il Benevento (45) è atteso domani al “Ciro Vigorito” da un impegno chiave nell’economia della stagione contro il Monopoli (47), squadra che dalla scorsa giornata ha spodestato dalla vetta i giallorossi ora costretti ad inseguire dopo essere stati al comando dal quinto turno. A presentare il match mister Gaetano Auteri nella consueta conferenza stampa:
SETTIMANA – “Io dipendo dagli umori dei ragazzi. Non li ho visti ad inizio settimana tanto tranquilli e ho cercato di rasserenarli. Sono anche reazioni positive. Un po’ di pressione che si avverte di più. Capita anche alle squadre che vincono i campionati. Problemi grandi non ce ne sono. Quando c’è questa reazione con grande senso di appartenenza è positivo. Oggi ci siamo allenati con maggiore tranquillità, fermo restando che problemi gravi non ce ne sono. Bisogna essere bravi a gestire questi momenti”.
ACCIACCATI – “Talia ha ripreso a lavorare, dalla prossima settimana sarà disponibile. Tranne Mecca e Pinato sono tutti disponibili. Anche Simonetti che ha avuto un piccolo problema sta bene”.
SFIDA – “Il Monopoli ha una libertà mentale assoluta. Sono bene organizzati ed hanno fatto più punti fuori casa. Ma le squadre imbattibili non ci sono. Noi metteremo nella contesa tutte le nostre armi. Non è ancora il momento dei traguardi perché fino alla fine ci sarà da lottare. Noi ci siamo. Posso anche comprendere il malcontento di chi pensa che eravamo primi con 5 punti e che ora non siamo più gli stessi. La nostra espressione di gioco adesso è la stessa, sono le partite che sono cambiate in questa fase della stagione”.
GRUPPO – “Ho un gruppo sano. Alcune piccole reazioni in settimana con un po’ di tensione in eccesso sono anche segnali buoni. C’è coscienza di quello che si deve fare per superare questo periodo. Tutte le squadre hanno delle problematiche”.
MONOPOLI – “Loro hanno dei dati statistici che hanno manifestato nel corso del campionato. Il tipo di partita? Alcune statistiche hanno una valenza. Giocano e sono organizzati”.
MODULO – “A Foggia è stata una scelta da un punto di vista tattico legata ad alcune situazioni e problematiche dell’ultimo minuto di qualche calciatore. Serve una condizione mentale serena. Le gare si vincono se sai affrontare le difficoltà. Allo Zaccheria abbiamo avuto la possibilità comunque di condurla in porto e non lo abbiamo fatto per alcuni episodi sfavorevoli”
MERCATO – “Io di alcune cose con il presidente ne parliamo da sempre. Ci è venuto a trovare questa mattina, ha un ottimo rapporto con tutti e come per magia la tensione che c’era tra i ragazzi è sparita. Sono contento del gruppo che ho. Anche se non arriva nessuno siamo fortemente competitivi. Noi non ci siamo mai illusi. Non abbiamo mai pensato che il campionato era già vinto a dicembre. Gli ultimi 180 minuti a mio avviso decideranno questa stagione. Abbiamo le stesse possibilità delle altre squadre. Il nostro torneo è stato a volte da 8 e a volte da 6,5. La nostra media è da 7. Tutto si determinerà più avanti”.
STANCHI – “Non lo siamo. Non c’è una condizione fisica scadente e c’è unione di intenti. Ho sentito dire cose fuori luogo, qualcuno afferma che questa squadra sia stanca, ma non è vero, ve lo garantisco io. La condizione fisica non peggiora in 15 giorni, non ci sono questo tipo di problemi, è soltanto un momento da superare tutti insieme”.
OUKHADDA – “Può avere avuto dei momenti fisiologici di calo, ma lo vedo molto meglio. Non è solo un fatto fisico a volte, dietro un calciatore può esserci anche un fattore umano. I ragazzi sono tutti in sintonia. Sono convinto che faremo una gara da squadra”.
VIVIANI E PRISCO – “Hanno avuto qualche acciacco dopo Potenza, ma solo piccole problematiche. Sono totalmente recuperati”.
LANINI – “Giocherà”.