Si continua a parlare dei pini e del provvedimento di sequestro che ha bloccato l’abbattimento nella giornata di ieri.
La parola passa all’amministrazione, e nello specifico al vicesindaco De Pierro in luogo del sindaco Mastella che, invece, non ha voluto rilasciare dichiarazioni.
“Abbiamo agito – così il vicesindaco intervenuto all’inaugurazione dell‘Anno Accademico di Unisannio – secondo un criterio di buon senso e secondo le normative. Rispettiamo, però, il provvedimento e confidiamo nel lavoro della Magistratura. Certo, noi come amministrazione andremo avanti secondo il nostro percorso, per cui ci sarà una riunione oggi e successiva Giunta. Affronteremo il problema con serietà e l’accortezza che merita ma parliamo di pini pericolanti che mettono a rischio l’incolumità delle persone, specialmente privati. Inoltre incaricheremo un legale che possa valutare le motivazioni e faremo richiesta di dissequestro, come già fatto in passato”.
Una questione delicata che ha acceso gli animi, tra Comune e associazioni a difesa dei pini.
“Come amministrazione abbiamo fatto una campagna di informazione non indifferente, abbiamo coinvolto degli specialisti che ci hanno confermato che questa settantina di pini sono pericolosi e abbiamo annunciato l’intervento. L’assessorata all’ambiente si è anche interfacciato con le associazioni che si sono dette contrarie a questo iter. Sicuramente non si può avere la condivisione di tutti ma noi abbiamo il dovere di agire anche quando abbiamo intorno pareri negativi perchè dobbiamo salvaguardare l’incolumità delle persone come prima cosa”.
Leggi anche
Sequestro dei pini e blocco dei lavori: è caos al viale degli Atlantici