“La nostra comunità è stata scossa da un grave atto vandalico che, purtroppo, porta con sé segni inequivocabili di matrice neofascista. Il danneggiamento della sede del nostro circolo, così come le scritte di chiara matrice fascista lasciate sui muri, sono un attacco inaccettabile alla convivenza civile e ai valori che da sempre guidano l’azione politica del nostro partito nella nostra comunità locale come anche in tutti i livelli istituzionali nazionali”. Così in una nota il Circolo del Partito Democratico di San Michele di Serino. Ignoti hanno fatto esplodere un ordigno davanti alla porta d’ingresso della sede del partito democratico oltre ad essere imbrattata. Sull’accaduto stanno indagando le forze dell’ordine.
“Condanniamo fermamente ogni forma di violenza e intolleranza, che non ha alcun posto in una società democratica. Viviamo in un clima di odio e divisione che va contrastato con forza e determinazione, senza mai abbassare la guardia. La democrazia si difende con il dialogo, il rispetto reciproco e l’inclusività, non con la violenza o la provocazione – si legge – Chiediamo con forza alle autorità competenti di fare piena luce sull’accaduto e di perseguire i responsabili con ogni mezzo. Questo episodio non ci spaventa, ma ci motiva ancora di più a proseguire nella nostra battaglia per la difesa della democrazia, dei diritti umani e dei valori di giustizia sociale. Non lasceremo che chi semina paura e odio possa radicarsi e diffondersi nel nostro paese”.
La nota diffusa dalla segreteria provinciale del Partito Democratico di Avellino:”Esprimiamo la nostra più totale condanna per un gesto gravissimo e vile e rappresentiamo la nostra solidarietà alla dirigenza cittadina e a tutti gli iscritti del Partito Democratico di San Michele di Serino. Vicende del genere vanno ben al di là della diversità di vedute e di posizioni politiche. Anzi, non hanno niente a che fare con la politica. La sezione di un partito politico è un presidio di democrazia che merita sempre la massima tutela da parte della comunità dove essa ha sede. Come comunità del Partito Democratico irpino saremo ancor più vigili e ancor più presenti perché non si spenga la passione civile di chi crede ancora nell’agire e nella militanza politica. Siamo certi che i dirigenti del Pd di San Michele di Serino non si lasceranno intimidire da episodi come quello di oggi e continueranno ad essere protagonisti sulla scena politica locale in termini di proposte e di idee