Tempo di lettura: 4 minuti

Il Benevento è atteso domani (ore 17:30) dalla sfida interna contro il Team Altamura, compagine neopromossa che sta disputando una buona stagione dopo un avvio di torneo non semplice. Con il rientro di Alessandro Nunziante, il tecnico dei giallorossi ha la rosa quasi al completo dovendo fare i conti solo con l’assenza del difensore Meccariello e del lungodegente Nardi. Fuori dai convocati anche Agazzi per scelta tecnica. Queste le parole di mister Auteri nella consueta conferenza stampa di avvicinamento alla gara: 

TOUR DE FORCE –Noi dobbiamo pensare una gara per volta. Ora c’è questo periodo e non serve andare troppo avanti con il pensiero. Ho a disposizione tutti e in questo gruppo c’è una competizione importante. Nella rosa possono esserci delle piccole differenze, ma pensiamo solo all’Altamura che non è la stessa squadra dell’andata. Noi abbiamo poco margine di errore, ma non ne commetteremo. E’ un momento importante della stagione che va vissuto con grande tranquillità partendo da quello che facciamo in allenamento. Stiamo bene”. 

ACCIACCHI – “Durante una settimana di lavoro possono capitare piccoli fastidi come a Talia e Perlingieri. Siamo sempre attenti con tutti nel fermarli per evitare che il problema possa acuirsi. Sono tutti calciatori che hanno continuità di lavoro e fermarsi per mezza giornata non incide. Sono tutti pronti e stanno tutti bene”. 

FORMAZIONE –Ho scherzato con Lanini dicendogli che avrebbe giocato a Potenza invece c’era la neve. Ma non era così (ridendo). Dubbi per domani? La formazione potrebbe essere leggermente diversa rispetto a quella che avevo ipotizzato per il Viviani domenica scorsa. Ci sono tanti calciatori che sono cresciuti come Veltri e Viscardi, Ferrara che sta molto meglio e Simonetti. Ad oggi non ho ancora messo a fuoco la formazione”. 

PRIMATO VIRTUALE – “Siamo a metà gennaio, più si va avanti e più le gare determinano le prospettive. Bisogna concentrarsi partita per partita. Non ci sono avversari abbordabili, ma questo lo sappiamo. Serve un calcio intenso e di velocità. E’ necessario avere rispetto di tutti e cogliere i piccoli dettagli. Se siamo primo o secondi cambia poco. Le gare si giocano per vincere. Dobbiamo pensare di fare la partita senza sbagliare atteggiamento”. 

NUNZIANTE – Non lo so, valuteremo al meglio. Sta lavorando con noi da sette/otto giorni. Non lo so chi giocherà. Manfredini è un top come ho detto più volte. Valuteremo con lo staff nell’economia delle tre gare”.

MONOPOLI –E’ una squadra solida che riesce a capitalizzare tanto rispetto a quello che costruisce. Ci sono tanti calciatori di categoria si è anche rinforzata. E’ un girone equilibrato e molto alto come livello. Noi ci siamo e vogliamo continuare ad esserci. Sappiamo come fare per fare bene, meglio in termini di continuità e punti. Questo il nostro obiettivo rispetto al girone d’andata. Servono più punti”.

TEAM ALTAMURA –E’ una squadra che rispetto all’andata, quando eravamo solo all’inizio, è cresciuta individualmente in tanti calciatori. Accetta il confronto e ha dimostrato di meritare i punti che ha fatto. Non pensiamo minimamente sarà una gara facile e l’approcceremo nel modo giusto”. 

CAPELLINI – “Nelle ultime due gare ha giocato Tosca a sinistra perché abbiamo fatto cose diverse. Riccardo è forte, non ci ha ancora dato quello che può dare ma non per colpa sua. Ha avuto dei piccoli intoppi fisici che si possono superare anche con l’atteggiamento mentale. Sono certo che ci darà una grande mano. E’ un top dal punto di vista della professionalità. Ora inizieranno le squalifiche e serviranno tutti. All’interno del gruppo c’è una competizione leale. Avere tante frecce può solo portarci benefici”. 

FERRARA – Sta bene. Ha qualità importanti e sta cambiando nella consapevolezza del lavoro quotidiano”. 

MERCATO – Più che sulle nostre prossime tre gare per orientarci il nostro pensiero è questo: sono talmente contento di questo gruppo che nessuno andrà via. Se ci saranno delle situazioni che potranno migliorarci la società non si tirerà indietro. Chiunque dovesse arrivare si andrà a confrontare con un gruppo dove c’è competizione di alto profilo. Prendere per prendere no. Di questo gruppo sono pienamente contento. Ci sono delle risorse che per diversi motivi non hanno dato il 100% ma hanno qualità importanti”.

POTENZA –Giocare alle 19 di sera con ordinanze del sindaco ognuno conosce le proprie problematiche. Noi ci dobbiamo adeguare a quanto deciso dalla Lega. Ora pensiamo all’Altamura. Di sicuro giocare a Potenza alle 19 non è conveniente per nessuno. A volte i sindaci sono attenti e vigili alla viabilità che sono cose importanti”.