ISRAELE E HAMAS FIRMANO L’ACCORDO, MA LA TREGUA SLITTA
ULTRADESTRA CONTRARIA, BEN GVIR PRONTO A LASCIARE IL GOVERNO
I negoziatori di Israele e Hamas hanno firmato a Doha l’accordo di tregua, insieme ai mediatori di Usa e Qatar. Oggi dovrebbe riunirsi il gabinetto di sicurezza dello Stato ebraico, ma il via libera del governo potrebbe slittare a sabato e l’avvio del cessate il fuoco a non prima di lunedì. L’ultradestra israeliana critica l’accordo, col ministro Ben Gvir pronto a lasciare. Oggi a Bruxelles la vicepresidente della Commissione europea Kallas riceve il premier palestinese Mustafa. Macron in Libano. Visita a Mosca del presidente iraniano Pezeshkian. Pechino invierà il vicepresidente cinese Han all’insediamento di Trump.
LA LEGA FA QUADRATO SU ZAIA E LANCIA LA SFIDA PER IL VENETO
PRIMO SÌ ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, SCONTRO CON L’ANM
La Lega blinda Zaia e sfida gli alleati del centrodestra sul terzo mandato in Veneto. “Squadra che vince non si cambia”, sottolinea il Consiglio federale del Carroccio. Primo sì della Camera al ddl costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati. “La riforma toglie garanzie a tutti i cittadini”, secondo l’Anm.
SPACEX ‘PERDE’ LA CAPSULA DELLA NAVICELLA, VOLI DIROTTATI
SUCCESSO A METÀ PER TEST STARSHIP, DETRITI SU PORTO RICO
L’aviazione Usa ha dovuto dirottare alcuni voli per la caduta di detriti legati all’ultimo test della navicella Starship della SpaceX. L’azienda di Musk ha affermato che il razzo della missione è rientrato correttamente, mentre la capsula è andata perduta. I disagi al traffico aereo si sarebbero avuti in un’area vicino Porto Rico.
MALTEMPO, ALLERTA ROSSA OGGI IN SICILIA E CALABRIA
ARANCIONE IN SARDEGNA. PIOGGE E VENTO PER TUTTO IL WEEKEND
Ondata di maltempo con forti piogge e venti fino a tutto il weekend, in particolare al Sud. Risalgono però le temperature. Allerta rossa oggi in Sicilia e Calabria, arancione invece in Sardegna. Le scuole resteranno chiuse a Catanzaro, Reggio e Lamezia Terme.
ADDIO A DAVID LYNCH, REGISTA ONIRICO E VISIONARIO
DA MULHOLLAND DRIVE A TWIN PEAKS. L’OSCAR ALLA CARRIERA
Addio a David Lynch. L’acclamato regista di ‘Velluto blu’, ‘Mulholland drive’ e della serie tv ‘Twin Peaks’ è morto a 78 anni. Fumatore incallito, Lynch aveva annunciato la scorsa estate di avere un enfisema. Artista onirico e visionario, nel 2019 gli è stato assegnato il premio Oscar alla carriera.
SERIE A, STASERA C’È ROMA-GENOA
AUSTRALIAN OPEN: AVANTI SINNER, MUSETTI, SONEGO E PAOLINI
Stasera al via la 21ma giornata della Serie A di calcio, con il primo anticipo Roma-Genoa in campo alle 20:45. Il tennis: Sinner, Musetti, Sonego e la Paolini al terzo turno degli Australian Open; fuori Berrettini e la Bronzetti. Accedono agli ottavi del doppio Bolelli-Vavassori; oggi in campo anche la coppia Paolini-Errani.