Tempo di lettura: 3 minuti

Infermeria ai minimi termini e nessun calciatore squalificato. In una fase clou del torneo che impegnerà il Benevento in tre gare in otto giorni, complice il recupero di martedì 21 gennaio con il Potenza, in casa giallorossa sono presenti le due condizioni ideali per affrontare così tanti impegni ravvicinati. Mister Auteri, infatti, può disporre quasi dell’intera rosa a sua disposizione perché all’appello manca solo il lungodegente Filippo Nardi e il difensore Biagio Meccariello, ancora alle prese con il problema al ginocchio che lo sta costringendo ad allenarsi a parte. 

Per il resto, non dovrebbero esserci dubbi sui recuperi dei difensori Riccardo Capellini e Angelo Viscardi, che durante la settimana hanno gestito senza problemi qualche piccolo acciacco. Stessa cosa per l’attaccante Mario Perlingieri, costretto a fare i conti con un fastidioso virus intestinale ormai alle spalle e il centrocampista Angelo Talia, anche lui reduce da un leggero affaticamento. Insomma, a partire da sabato contro il Team Altamura il tecnico di Floridia avrà solo l’imbarazzo della scelta ed è chiaro che in maniera inevitabile mister Auteri farà le sue scelte anche in funzione delle tre gare in otto giorni perché dopo l’impegno di sabato contro i neopromossi pugliesi, il martedì successivo ci sarà il recupero a Potenza e la domenica seguente Berra e soci faranno visita al Foggia.  

Inutile, ora, fasciarsi la testa sugli inevitabili disagi che ha comportato e comporterà il rinvio per neve del match del ‘Viviani’, perché lo stato attuale delle cose è questo e non si torna più indietro: ricercare alibi preventivi avrebbe solo il potere di disperdere preziose energie in una fase decisiva della stagione, motivo per il quale la squadra si sta isolando dalle polemiche ed è pronta e serena per affrontare questo filotto decisivo anche alla luce del calendario che attende le altre big del girone.

Anche se è sempre poco propenso ad attuarlo, è facile prevedere che mister Auteri nel doppio impegno contro le pugliesi e a Potenza effettuerà un importante turn over facendo ruotare le sue pedine e dando più spazio anche a chi fino ad ora ha avuto un minutaggio minore. In pole position c’è Marco Pinato, apparso sul pezzo nell’ultimo impegno contro il Catania così come Gennaro Acampora che è in netta crescita. In difesa contro il Team Altamura sulla corsia sinistra potrebbe rivedersi dal 1′ Antonio Ferrara per sfruttare la sua capacità di spinta mentre nel reparto avanzato c’è curiosità per vedere se Eric Lanini sarà schierato o meno dall’inizio o a gara in corso, quest’ultima ormai una costante della sua stagione. In diffida ci sono Oukhadda, Capellini, Viscardi, Viviani e Simonetti che al prossimo giallo saranno squalificati per un turno. “Servirà il contributo di tutti in questa stagione – ha più volte dichiarato mister Auteri – e ci sarà spazio per ogni calciatore”. Quel momento è arrivato perché al netto di un’età media molto bassa e qualche ruolo un po’ scoperto nei ricambi, poche squadre nel girone C possono vantare una rosa ampia come quella giallorossa e sarebbe autolesionistico non sfruttarla fino in fondo.