Il 2025 è appena iniziato, ma i player più accaniti si sono già lanciati alla ricerca delle novità più interessanti in termini di videogaming. Quest’anno saranno tantissime le novità lanciate dalle varie software house specializzate in gaming, e molti dei nuovi titoli appartengono ovviamente alle categorie più gettonate e amate dagli appassionati di tutto il mondo. Vediamo dunque di scoprire quali sono i generi che andranno maggiormente di moda in questo 2025, nel settore del gaming online.
Casinò online e iGaming
Il settore dei casinò telematici e dell’iGaming si conferma ancora una volta tra i più prolifici e in crescita nell’ambito del gioco online: una regola che varrà anche per il 2025. Grazie alle continue innovazioni tecnologiche, questa categoria sta vivendo una rivoluzione che punta sempre più spesso sul coinvolgimento dell’utente. Le piattaforme di iGaming stanno infatti preparando il terreno per l’introduzione di nuovi elementi come la realtà virtuale e aumentata, e il 2025 potrebbe essere l’anno giusto per veder emergere questo trend.
Attualmente, la modalità che piace di più in assoluto è quella live, e infatti molte piattaforme la propongono ai propri iscritti. Per averne la conferma basta leggere una lista di nuovi casino online proposta da alcuni blog, dove si trovano tutte le schede dei portali di nuova generazione specializzati in iGaming. Molti di questi siti, infatti, concentrano la propria proposta sui giochi live, dalla roulette fino ad arrivare al poker e al blackjack: un perfetto punto di incontro tra tradizione e modernità. Infine, prima di proseguire con le altre categorie, è bene specificare che il 2025 vedrà con tutta probabilità un aumento del successo dei casinò telematici che accettano criptovalute.
La modalità Battle Royale
Una delle categorie più dinamiche e di maggior successo, che ha saputo conquistare le platee negli anni più recenti, è la Battle Royale. Un fenomeno destinato a confermarsi anche in questo 2025. Nei giochi Battle Royale i giocatori vivono un’esperienza di gaming molto più intensa e appassionante, sfidandosi in arene virtuali molto vaste che vanno via via restringendosi con il passare del tempo. L’obiettivo è rimanere l’ultimo sopravvissuto alla fine del match, ricorrendo a diverse strategie per avere la meglio sugli avversari. E ogni strategia, dall’attacco alla difesa, deve essere pianificata con attenzione in base al numero di player ancora in vita e alle dimensioni della mappa di gioco.
Le dinamiche dei Battle Royale sono uniche nel loro genere. Ogni partita risulta imprevedibile, perché non è mai possibile determinare con esattezza come si evolverà la gara. Anche il player più forte potrebbe essere eliminato nei primi minuti, considerando che le arene ospitano alle volte decine di giocatori. Ecco spiegato perché i Battle Royale piacciono a tutti, al punto da essere diventati un vero e proprio fenomeno di massa.
Giochi di ruolo MMORPG
Se si parla di giochi online, è impossibile non citare i MMORPG, ovvero i giochi di ruolo online massivi. Questi titoli presentano dei mondi molto vasti e aperti, che permettono ai giocatori di immergersi in storie e ambientazioni ricche e complesse. In un MMORPG, si ha la possibilità di affrontare numerose side-quest e di ottenere tantissimi bonus e perk differenti, capaci di rendere unico il proprio personaggio. Ovviamente, trattandosi di giochi online, l’interazione con gli altri giocatori rappresenta un punto chiave dell’esperienza.
Molti dungeon presentano infatti boss e nemici impossibili da sconfiggere in singolo, ed ecco spiegato perché molti player creano delle vere e proprie gilde o squadre, alleandosi per avere la meglio. Significa sapersi organizzare per creare dei team perfetti, che possano ad esempio includere attaccanti diretti, arcieri, maghi e guaritori. Il mix di questi elementi crea un’esperienza molto immersiva, perché aiuta anche a formare delle community.
Sparatutto in prima persona (FPS)
Infine, è opportuno inserire in questa classifica anche gli sparatutto in prima persona, ovvero gli FPS come Call of Duty e Battlefield. Pur trattandosi di grandi classici, questi giochi rappresentano ancora oggi la categoria forse più gettonata in assoluto, per via della sua dinamicità e per la possibilità di competere anche a livello professionistico negli eSports. Inoltre, gli FPS riscuotono un grande successo anche per la loro componente sociale, considerando l’importanza di unirsi agli altri giocatori per formare delle squadre affiatate e vincenti. E la grafica, fra le altre cose, diviene sempre più realistica anno dopo anno.