Tempo di lettura: 2 minuti
“Esprimo la mia profonda preoccupazione in merito al decreto del Presidente della Provincia n.2 del 10 gennaio, che elimina il Servizio Operativo di Polizia Ambientale e il Servizio Operativo di Polizia Stradale dalla macrostruttura organizzativa della Provincia di Salerno.
 
L’ultimo atto di una scelta che la Lega e il centrodestra non hanno mai condiviso. La revoca dell’istituzione del Corpo di Polizia Provinciale fu portata in consiglio nel maggio del 2023 con un’integrazione all’ordine del giorno, senza permettere alle forze politiche alcun tipo di confronto. Quest’ultima decisione lascia troppe incognite e non potrà non avere un impatto negativo sul personale coinvolto, che si troverà a perdere non solo la propria collocazione lavorativa all’interno di servizi che hanno svolto per anni con dedizione e competenza, ma anche la qualifica di pubblico ufficiale.
 
Ritengo indispensabile che si definiscano, con urgenza, percorsi chiari per evitare che ricadano sui lavoratori conseguenze di scelte organizzative di certo non imputabili a loro. 
Allo stesso modo, ritengo doveroso che l’Amministrazione faccia chiarezza e specifichi che faranno i mezzi, le attrezzature e la strumentazione acquistata nel corso degli anni per il funzionamento di questi servizi. Parliamo di beni pubblici, pagati con i soldi dei cittadini. 
Rivolgo un appello al Vicepresidente Guzzo, affinché fornisca risposte chiare sulla questione il prima possibile”, così nella nota il consigliere Provinciale Giuseppe Del Sorbo