Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli si conferma la squadra da battere in questa Serie A Enilive: con una vittoria per 2-0 sul Verona, gli uomini di Antonio Conte mantengono il primato in classifica a quota 47 punti, allungando sull’Inter (43) e sull’Atalanta (42). Una prova di forza che ribadisce il valore di una squadra solida, capace di non subire reti in ben 12 delle 20 gare disputate finora.

La partita si apre subito con il botto. Al 5′, il Napoli trova il vantaggio grazie a un pizzico di fortuna: un tiro di Di Lorenzo colpisce il palo, rimbalza sulla schiena del portiere Montipò e finisce in rete per l’1-0. Poco dopo, il Napoli sfiora il raddoppio con Anguissa, che spreca una ghiotta occasione su assist di Neres. Al 12′, una spettacolare sforbiciata di McTominay viene deviata in angolo, mentre il Verona si affida a Tengstedt per creare pericoli, senza però trovare la via del gol grazie all’attenta difesa azzurra, guidata da un insuperabile Rrahmani.

La ripresa si apre con un Napoli deciso a chiudere la partita. Dopo vari tentativi, il raddoppio arriva al 61′: Anguissa firma un gol straordinario con una conclusione dalla distanza, finalizzando una splendida triangolazione con Lukaku. È il colpo del definitivo KO per il Verona, che non riesce più a reagire. Nel finale, c’è spazio per qualche emozione: il neoentrato Ngonge sfiora il gol con una conclusione potente che si spegne a pochi centimetri dalla traversa, mentre Meret si dimostra ancora una volta decisivo, respingendo un tiro insidioso di Kastanos. Con questa vittoria, il Napoli si conferma al vertice con 47 punti, portando a 4 le lunghezze di vantaggio sull’Inter e a 5 sull’Atalanta. La solidità difensiva, certificata dalle 12 gare senza subire gol, è il marchio di fabbrica di una squadra che sogna in grande.

NAPOLI-VERONA 2-0

Marcatori: aut. 5′ Montipò, 61′ Anguissa

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola(83′ Mazzocchi); McTominay (76′ Raspadori), Lobotka, Zambo Anguissa; Politano (76′ Ngonge), Lukaku (76′ Simeone), Neres (90′ Zerbin)

Hellas Verona (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni (77’Daniliuc), Duda, Belahyane (84′ Mosquera), Lazovic (68′ Bradaric); Suslov; Tengstedt (76′ Kastanos), Sarr (68′ Livramento)

Arbitro: Zufferli 

Assistenti: Cecconi, Fontemurato; IV: Sacchi; VAR: Ghersini; AVAR: Marini.