Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa relativa al raggiungimento dell’obiettivo prefissato per il Fondo “Dall’Ex UCCP alle Case della Comunità”, promosso dalla Fondazione di Comunità di Benevento in collaborazione con la cooperativa Samnium Medica.

In merito a quanto riportato di recente in alcune comunicazioni pubbliche riguardanti l’iniziativa del Fondo “Dall’Ex UCCP alle Case della Comunità”, promossa dalla Fondazione di Comunità di Benevento insieme alla cooperativa Samnium Medica, riteniamo doveroso rettificare un’informazione inesatta relativa alla somma raccolta.

Dall’apertura del Fondo “Dall’Ex UCCP alle Case della Comunità”, avvenuta in data 3 ottobre 2024, grazie alla generosità di Istituzioni, Sindacati e semplici cittadini, è stato raggiunto l’obiettivo prefissato raccogliendo la somma complessiva di 10.085 euro – invece di 900 euro come erroneamente riportato in alcune dichiarazioni. Questo straordinario risultato testimonia non solo il forte impegno della comunità nel sostenere il progetto, ma anche la fiducia verso un’iniziativa che punta a migliorare concretamente i servizi sanitari del territorio.

Grazie a questa raccolta fondi, il Centro situato presso l’ex UCCP di San Giorgio del Sannio potrà ripristinare quanto prima l’apertura h12, garantendo così un servizio essenziale alla cittadinanza con orario dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Tale risultato rappresenta un passo fondamentale verso il ritorno del presidio a pieno regime, con l’auspicio che ulteriori donazioni possano contribuire a sviluppare progressivamente le attività e avvicinarsi alla realizzazione delle Case di Comunità.

La Fondazione, congiuntamente alla cooperativa Samnium Medica, continua a lavorare con dedizione per promuovere un modello innovativo di medicina territoriale, centrato sull’aggregazione dei medici di medicina generale presenti nella struttura dell’ex UCCP e sul potenziamento di servizi pensati per i pazienti, in particolare quelli più fragili.

Attraverso questo progetto, intendiamo non solo migliorare la presa in carico e l’assistenza sanitaria, ma anche promuovere la formazione in ambito sociale e sanitario, favorendo la creazione di una comunità resiliente e capace di rispondere in modo efficace alle sfide future.

Ringraziamo di cuore tutti i donatori per il loro prezioso contributo, certi che il sostegno dimostrato rappresenti la base per un futuro in cui la salute e il benessere della comunità saranno sempre più al centro delle nostre azioni.