Tempo di lettura: 5 minuti

Lo scenario della musica, nazionale e internazionale, è in fermento, con nuove collaborazioni, gruppi e sound emergenti, così abbiamo pensato di fare un quadro delle top star del 2025. Tra questi nomi, ci sarà l’artista che detterà lo stile del nuovo anno nelle disco o alla radio, dando un esempio dei risultati di successo che si possono ottenere seguendo una grande passione. Nomi forse ancora sconosciuti, ma da tenere d’occhio, o forse dovremmo dire “da ascoltare con un orecchio di attenzione”. Buon divertimento!

 

Dove va l’industria internazionale?

 

Una delle culle del sound del futuro è la Nigeria, con un’industria del settore in rapida evoluzione. Con accenni alle origini e alla globalizzazione, temi sociali e accenni alla cultura contemporanea, come quella dei casinò online, vediamo quali sono gli artisti emergenti dell’afro-pop-beat 2025.

 

Phyno

Chibuzo Nelson Azubuike Ezege, in arte Phyno, è un cantautore, rapper e produttore nigeriano, classe 1986, in attività dal 2003. Energia melodica e creatività senza freni fianco a fianco: un’esperienza musicale che non ha nulla di paragonabile. Anni di studio e di pratica per arrivare sull’orlo del successo, che arriva sempre all’improvviso, come un uragano. Ma quando il ritmo comincia a battere, spazza via ogni dubbio e il talento rimane negli anni.

 

RUNDA

Di una generazione più giovane, classe 1999, Oluwepelumi Olorunda è un talento emergente dello scenario internazionale. Cantautore in stile afro-fusion, sa ispirare e toccare nel vivo con ritmo e con uno stile personalissimo ricco di elementi musicali. Ogni pezzo fa storia a sé, con un ricco e saldo legame alla propria regione di origine, ormai al centro dell’attenzione globale.

 

Kaestyle

Una voce che sa sciogliere il cuore di tanti e che ti costringe a muoverti nei locali più “avanti”. Sono vibrazioni imperdibili che fanno pensare a un’attività di un cantante esperto. Invece stiamo parlando di un nome ancora in via di affermazione, tanto da essere considerato una novità. Uno spunto interessante per inserire qualche bella novità nella tua playlist.

 

FOLA

Un mix unico di melodia e ritmo in sintonia perfetta, con uno stile che ben presto verrà riconosciuto come una novità assoluta. Ogni momento sembra scorrere ed evolversi in modo naturale, sprigionando energia e gioia con una personalità da performer in stretta simbiosi con il pubblico in ascolto. Con gli spunti creativi in costante crescita, FOLA porterà una ventata di novità per molti nel 2025.

 

Timi Dakolo

Un altro performer che farà parlare di sé nel 2025 è un cantautore e produttore classe 1981 con una buona esperienza alle spalle. Uno stile ormai consolidato per un talento pronto ad affermarsi a livello globale. La star perfetta per un crossover di intenzioni che non aspetta altro che un riconoscimento importante.

 

 

Le giovani promesse italiane

Finora abbiamo parlato di artisti internazionali. Quali sono i nomi da tener d’occhio in Italia? Una raccolta di promesse esordirà a Sanremo. Nomi quali Angie, Mew, Nicol, Synergy. Vediamo i più promettenti nel dettaglio.

 

Angie

Voce cristallina e delicata, con un timbro unico, in grado di raccontare emozioni autentiche, Angie ha debuttato da poco con il singolo “Vent’anni” ed è una delle promesse di spicco. Il suo brano “Scorpione” affronta una tematica difficile, come i rapporti amorosi intricati e velenosi. Un bel salto, per una cantante emergente! Cosa dice Angie di sé? “Per me, Scorpione è un pezzo molto sincero, perché fatico a scrivere di argomenti che non ho vissuto in prima persona. Per me i dettagli sono importanti”. Il suo “Frasi mai dette” ha ricevuto un successo quasi insperato.

 

Mew

Valentina Turchetto, in arte Mew, esce dalla scuola di Amici per superare un momento difficile. Stile riflessivo e interiorizzante, già apprezzato a livello internazionale grazie all’uscita su Amazon Music (Breakthrough 2024), racconta la sua storia a chi ha voglia di ascoltare la sua autenticità in brani molto profondi. Sul momento di depressione che l’ha portata a uscire da Amici, ecco cosa dice Valentina: “La salute mentale è una priorità, chi ne soffre sa quanto è difficile essere lontani dai cari. Abbiate il coraggio di dire tutto senza pensare che i vostri dolori siano condanne.” Ancora, sull’ispirazione che la porta avanti nella musica: “Non esiste solo l’ambizione, prendo i miei dolori che diventeranno musica e la mia voce continuerà a salvarmi passo dopo passo.“

 

Bosnia

Classe 1998, Filippo Bosnia è un cantautore e produttore di origini napoletane che si avvicina al mondo della musica nazionale e internazionale combinando elettronica e sound urban, con un approccio sperimentale. Fiero delle proprie radici, “local & global”, porta con orgoglio il lato innovativo della nuova generazione musicale partenopea e italiana sul palcoscenico mondiale.

 

Alex Wyse

Generazione 2000, originariamente comasco, Alessandro Rina è cresciuto studiando in Regno Unito diplomandosi a Londra con il sogno (e il progetto) di diventare cantante. Il momento di sbocco in Italia avviene grazie ad Amici (2021), dove presenta in prima serata vari inediti. Alex fonde le proprie origini con le influenze del panorama globale non solo musicale, ma sociale, incontrato negli anni passati nella capitale britannica. Qual è il messaggio di Alex ai giovani? “Continuare a essere creativi, a sognare; non lasciare mai la presa. Consiglio alle persone di ammirare un po’ di arte.” Ancora, sulla bellezza: “Non sottovalutiamo la conoscenza e la voglia di imparare, perché ciò che siamo esternamente ed esteticamente è effimero, invece quello che ci portiamo dentro nessuno potrà togliercelo. Questa è la vera Bellezza.”