Tempo di lettura: 2 minuti

 

Terminata l’emergenza idrica a Montoro. La conferma arriva dal sindaco, Salvatore Carratù che ha firmato la revoca del divieto di utilizzo l’acqua. “Cari Concittadini, finalmente l’emergenza idrica è completamente rientrata – si legge – Capisco che sono stati giorni molto particolari per tutti noi e, da Sindaco, avendo appreso, nell’ambito di una richiesta di controllo che doveva essere un fatto di routine, di una situazione così grave, non ho potuto fare altro che bloccare immediatamente il consumo dell’acqua per uso umano. Mi scuso con i tanti nostri concittadini per i quali la comunicazione è stata insufficiente o deficitaria, ma quando si scrive “per uso umano” si intende che l’impiego dell’acqua deve essere evitata in tutte quelle attività che possono avere a che fare con la persona.

Poi, ovviamente, come sempre e come in tutti i contesti, ci sono alcuni nostri concittadini a cui piace speculare e cercare di trarre qualche piccolo vantaggio personale anche su situazioni emergenziali durante le quali sarebbe opportuno, se si è in grado, di dare il proprio contributo costruttivo o, se non si è in grado farlo, almeno di tacere. Polemiche a parte, questa situazione ci ha fatto ulteriormente capire, se c’era bisogno ancora di conferme, la grande fragilità dell’ambiente in cui viviamo e l’enorme impatto che hanno le attività antropiche sulla Natura.

 
Questo deve ulteriormente rafforzare il nostro impegno per salvaguardare la salute pubblica; innanzitutto strutturando delle procedure che consentano di effettuare controlli ad intervalli di tempo regolari sulla qualità dell’acqua che quotidianamente consumiamo rendendo i risultati pubblici e poi facendo leva verso le autorità competenti affinché siano effettuati controlli sistematici.
Non dobbiamo più abbassare la guardia, né noi, né chi verrà dopo di noi. Noi siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini il cui benessere è il nostro unico vero e grande obiettivo”.