Tempo di lettura: 2 minuti
Credo che vada rivisto il riparto del fondo dei trasporti. Noi riceviamo una quota del fondo Tpl nazionale e regionale molto bassa e quindi abbiamo bisogno di compensare con risorse del bilancio comunale. E’ un tema che va affrontato e auspichiamo che questa riflessione venga fatta in tempi rapidi”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di un’iniziativa natalizia in piazza Garibaldi, in relazione al tema delle risorse del trasporto pubblico locale.
Manfredi ha ricordato che l’Anm, azienda napoletana di mobilità, trasporta più del 50 per cento di tutti i passeggeri della Campania e che “più i servizi di trasporto aumentano con l’apertura di nuove stazioni e nuove linee di metropolitana, più ci sono prolungamenti degli orari e più c’è necessità di avere maggiori risorse”.
 
L’avvio dei lavori del primo impianto di compostaggio della città di Napoli è previsto “fra poche settimane”. A riferirlo il sindaco, Gaetano Manfredi, a margine di una manifestazione natalizia in piazza Garibaldi. “La gara è stata aggiudicata e il contratto è stato firmato – ha spiegato – i lavori inizieranno a breve, è questione di poche settimane”. Un tema, quello del costo dello smaltimento dei rifiuti, che incide sul bilancio del Comune e sulla Tari, l’imposta sui rifiuti. “Cercheremo di ridurre al minimo, se non di azzerare, sicuramente per le famiglie, l’aumento della Tari utilizzando anche la leva della tassa di soggiorno e altre operazioni”. Manfredi ha ricordato che Napoli “ha un costo di smaltimento molto alto che incide moltissimo perché non avendo realizzato impianti, soprattutto per l’umido, e avendo una percentuale di differenziata che finalmente sta crescendo, ma è un percorso che richiede impegno anche nei prossimi anni, richiede uno sforzo economico straordinario, ma – ha sottolineato – sono tutte dinamiche sotto controllo che possono solo migliorare nei prossimi anni se continuiamo nella direzione intrapresa”.
 
Tanti auguri Napoli. Con questo compleanno entriamo nei 2500 anni dalla fondazione. La nascita di una grande capitale mediterranea, luogo dove diversità e identità, tradizione e innovazione coesistono da sempre. Siamo pronti a celebrare la storia della nostra città”. Lo scrive su X il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.