Dipendenti pubblici e imprenditori privati sono indagati in un’inchiesta della procura della Repubblica di Salerno che vede al lavoro i carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Salerno e la Guardia di Finanza della compagnia di Battipaglia per palazzi ricostruiti dopo le demolizioni di vecchi stabili di pochi piani con volumetria aggiuntive ritenute eccessive, rispetto ai permessi a costruire rilasciati.
Le forze dell’ordine, Carabinieri e finanzieri, da questa mattina stanno effettuando una serie di sequestri nella città di Battipaglia. Alessandro Di Vico ed Elena Cosentino sono i pubblici ministeri titolari dell’indagine che già nei mesi scorsi hanno chiesto di acquisire la documentazione di licenze edilizie negli uffici del palazzo comunale di Battipaglia, per valutare volumetrie aggiuntive su tre immobili che sarebbero stati costruiti sulla base di titoli abilitativi ritenuti illegittimi.
Il provvedimento di sequestro e l’indagine riguarda in modo particolare due funzionari del Comune di Battipaglia, quattro professionisti privati quattro legali rappresentanti delle ditte esecutrici dei lavori e tre committenti indagati a vario titolo in concorso per i reati previsti dal testo unico dell’edilizia e falsità ideologica. I funzionari addetti all’ufficio tecnico del Comune di Battipaglia, secondo la ricostruzione della procura, avrebbero rilasciato permessi a costruire illegittimi per le edificazione di tre palazzi destinati ad abitazione, di altezza anche superiore a 20 metri. Gli edifici sorgono sulla demolizione di manufatti preesistenti e la ricostruzione di nuovi edifici in base alla norma che avrebbe consentito un ampliamento massimo del 35% del volume residenziale esistente. Si tratta della legge regionale per interventi straordinari di demolizione e ricostruzione ovvero di rigenerazione urbana. All’esito della demolizione, però gli edifici monofamiliari di una o due piani sono stati sostituiti con palazzi di altezza anche superiore ai 20 m. In alcuni casi non è stata nemmeno indicata con precisione la quantità delle unità abitative un’indicazione che è invece indispensabile al fine dei calcoli degli standard urbanistici.