Da oggi la gestione delle chiamata di emergenza al 118 passerà per la centrale operativa che l’Asl Avellino ha inaugurato al Centro Australia, proprio nei pressi dell’Ospedale Moscati e per tentare di ridimensionare la “presa d’assalto” del Pronto soccorso.
La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina alla presenza del Direttore Generale dell’Asl, Mario Nicola Vittorio Ferrante, del Direttore Sanitario Maria Concetta Conte, del Direttore Amministrativo Franco Romano, del Direttore dell’UOC Emergenza territoriale e COT, Rosaria Bruno, con la benedizione del Vicario del Vescovo Pasquale Iannuzzo,
La riqualificazione del Centro Australia rientra nel programma delle opere pubbliche che su base triennale dovrà ammodernare e aggiornare sul piano tecnologico l’intera piattaforma di servizio dell’Azienda Sanitaria diretta da Mario Ferrante, anche attraverso una razionalizzazione delle sedi.
“Il nostro obiettivo era quello di effettuare questo trasferimento per liberare i locali destinati all’Azienda Moscati- spiega il manager Ferrante- L’urgenza era liberare gli spazi per l’Azienda Moscati. Ora che questo è stato fatto, possiamo passare al progetto per il centro, rimodernarlo e dargli nuova vita.
Prossimo obiettivo l’allestimento della centrale operativa del 118 presso l’ex ospedale Maffucci: “Di norma, per completare tutte le attività necessarie, occorrono dai 18 ai 24 mesi. Anche lavorando con la massima velocità, è difficile scendere sotto i 15 mesi”, aggiunge Ferrante.