Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo 19 anni dall’ultima volta, il Sannio è stato di nuovo teatro di una gara della Nazionale Italiana di Futsal, di scena sul parquet del PalaTedeschi nella prima delle due amichevoli contro la Lituania, doppio test di avvicinamento al Main Round delle qualificazioni a Futsal Euro 2026 in calendario a gennaio.  

Grande festa sugli spalti per i tanti appassionati di calcio a 5 che hanno riempito le gradinate dell’impianto di via Rivellini per vedere all’opera la squadra di mister Samperi che si è sbarazzata con un netto 4-0 della Lituania. Capitan Musumeci e compagni non hanno tradito le attese offrendo una prestazione importante soprattutto nel primo tempo, chiuso con un poker di reti grazie alle doppiette proprio di Musumeci e Venanzio. I volenterosi lituani non hanno retto al ritmo forsennato imposto alla gara dall’Italia mentre nella ripresa a farla da padrone è stato il grande agonismo con gli ospiti bravi a serrare le fila riuscendo a non subire nessun gol. Si replica questa sera sempre alle 20 per la seconda amichevole. 

A fare gli onori di casa i dirigenti del Benevento 5, con in testa il presidente onorario Mario Ferraro, il presidente Pellegrino Di Fede e il direttore generale Antonio Collarile. Il sodalizio giallorosso da questa stagione è entrato nell’elite del futsal italiano raggiungendo la serie A e la doppia presenza della Nazionale nel Sannio è una ulteriore testimonianza dell’ottimo lavoro svolto in questi anni dal Benevento 5. 

ITALIA-LITUANIA 4-0 (4-0 p.t.)
Italia: Dalcin, Musumeci, Pulvirenti, Schiochet, De Oliveira, Isgrò, Rossetti, Venancio, Fortini, Barra, Liberti, Bellobuono, Micheletto, Podda, Barichello. All. Samperi

Lituania: Macenis, Derendiajev, Voskunovič, Zagurskas, Juchno, Bliukis, Bučma, Spietinis, Sendžikas, Gecevičius, Vasylius, Osauskas, Sipavičius, Jaskutis. All. De Lima

Reti: 6’pt Venancio, 8’ Musumeci, 14’ Venancio, 20’ Musumeci
Arbitri: Antonio Dimundo, Marco Moro, Nicola Maria Manzione;
Crono: Emilio Romano.