Per una cura efficace delle malattie reumatiche la prevenzione è assolutamente opportuna: su questo concetto si è aperta presso il padiglione Madonna delle Grazie al San Pio di Benevento una due giorni di studi e aggiornamenti per fare fronte ad una patologia che colpisce in misura maggiore in particolare le donne. Il nosocomio beneventano offre risposte eccellenti a quanti si debbono curare: e questa realtà viene riconosciuta soprattutto dal fatto che o pazienti non sono soltanto residenti nel Sannio, ma vengono anche da altre province. Un reparto una vera eccellenza per il territorio e per lo stesso noscomio sannita guidato dalla dirigente Maria Grazia Ferrucci che ha spiegato: “Noi del San Pio siamo l’unica novità operativa complessa di reumatologia in Campania. Accogliamo pazienti anche da fuori provincia e fuori Regione sopratutto dal Molise. Ci sono ambulatori congiunti. E’ il fiore all’occhiello dell’azienda”.
La dirigente Maria Grazia Ferrucci ha introdotto il seminario: “Vogliamo sensibilizzare la popolazione sannita sulle malattie reumatiche. In questo contesto affrontiamo queste malattie nella medicina di genere. Le malattie reumatiche autoimmuni sono malattie che colpiscono il sesso femminile in età fertile ma possono interessare colpire anche gli uomini. L’approccio terapeutico può essere diverso, di conseguenza anche il trattamento dei pazienti è diverso”.
La Ferrucci ha spiegato che la medicina sta facendo progressi. “Abbiamo a disposizione i farmaci biotecnologici, gli anticorpi monoclonali. Sono in grado di bloccare la progressione della malattia”.
Artrite reumatoide e sclerosi sistemica, queste alcune delle patologie più diffuse e da non soittovalutare. Fondamentale è la prevenzione: “I pazienti devono effettuare un controllo reumatologico e un esame specifico per capire se possono sussitere problemi”.
Al seminario presnte anche Roberto Alfano direttore sanitario del Sanno che ha esortato tutti alla prevenzione.