Gigi D’Alessio pesca dal cassetto della sua lunga discografia i brani più belli e regala al pubblico una serata travolgente: un viaggio lungo 47 canzoni per oltre due ore di concerto. Dai grandi classici come “Non mollare mai” e “Miele” del 2002, ai più recenti “Assaje” e “Si te sapesse dicere” – diventato ormai, come racconta il cantautore, “la colonna sonora delle proposte di matrimonio durante i miei concerti”. Quest’ultimo è un brano contenuto nel nuovo album “Fra‘”, progetto che unisce inediti e brani storici rivisitati con la collaborazione di tanti artisti come Guè Pequeno, Geolier, Clementino, Elodie, Ernia, Alessandra Amoroso e il figlio LDA.
Un titolo che ha vari significati, spiega D’Alessio dal palco: “Fra’ noi napoletani lo diciamo sempre, cioè fratello, come gli amici che hanno cantato con me. Ma significa anche ‘fra’ un disco e l’altro, visto che questo è il primo capitolo di un progetto che avrà un seguito. La seconda parte, con altri otto brani, uscirà in primavera. E poi è per mio figlio Francesco” e poi intona un brano a lui dedicato.
Con la sua energia contagiosa, Gigi D’Alessio fa cantare i 4500 fan presenti al PalaSele di Eboli e scherza con la sua band – composta dai bravissimi Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione) – citando persino i poeti Manzoni e Carducci. “Qui gioco in casa, mi sento a casa. Voi non siete il mio pubblico, ma la mia famiglia. È una festa tra noi”, ha detto.
Tra i momenti più intensi, l’esecuzione di “Non dirgli mai”, affidata interamente alla voce del pubblico. “È incredibile, non è una canzone facile e voi non avete sbagliato una parola” afferma. “La cosa più difficile durante i tour è scegliere le canzoni da cantare. E così apro un cassetto e provo a sceglierle” dice per introdurre “La donna che vorrei”. Il tutto arricchito da numerosi medley che hanno dato spazio ad una vasta selezione del suo repertorio.
La serata si è chiusa con “Mon Amour”, “Buongiorno” e un omaggio alla sua amata “Napule”, mentre sul videowall scorrevano immagini suggestive della città partenopea.
E questa sera Gigi D’Alessio tornerà ad abbracciare il suo pubblico, “a casa sua”, sul palco del PalaSele per una seconda data ad Eboli che chiuderà i live del 2024. Per chi volesse andare ad ascoltarlo, gli ultimi biglietti sono su TicketOne e al botteghino, con inizio del concerto fissato per le ore 21.
Home Salerno Primo Piano Salerno Gigi D’Alessio travolge il PalaSele: un viaggio tra vecchi e nuovi successi....
Gigi D’Alessio travolge il PalaSele: un viaggio tra vecchi e nuovi successi. Oggi di nuovo ad Eboli per chiudere in bellezza il 2024
Tempo di lettura: 3 minuti