Tempo di lettura: < 1 minuto

Un sondaggio di AffariItaliani sui governatori più apprezzati, riscrive la geografica politica delle regioni d’Italia in base al gradimento dei cittadini. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca si attesta in sesta posizione con il 60,2% dei consensi, conferma i dati dell’anno scorso, proiettandosi così verso il ‘terzo mandato’ con maggior convinzione. 

Sul podio dei governatori più amati d’Italia, rispettivamente, Luca Zaia con il 66,8% dei consensi, in crescita rispetto alla rilevazione precedente il presidente della Regione Veneto. Poi a seguire in seconda posizione Massimiliano Fedriga con un 62,9%, presidente del Friuli Venezia Giulia; terzo Marco Bucci 60,7%, neo-governatore della Liguria.  Appena davanti al governatore campano, invece, Michele De Pascale 60,5%, anch’egli da poco eletto presidente dell’Emilia Romagna, e Attilio Fontana 60,4%, Governatore della Lombardia.

In fondo alla classifica Eugenio Giani (Toscana), Renato Schifani (Sicilia), Michele Emiliano (Puglia) e Vito Bardi (Basilicata), con l’ultima posizione occupata da Marco Marsilio (51%) meloniano governatore della Regione Abruzzo.