C’era anche l’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco allo sciopero nazionale che oggi sta animando Roma e Milano che coinvolge quasi tutti i settori, fra cui gran parte del trasporto pubblico, la scuola e la sanità.
Ad Avellino sit in davanti la Prefettura della rappresentanza sindacale dei Vigili del Fuoco che hanno scioperato per sole quattro ore rispetto alle altre categorie.
Sedi disagiate del Comando in vista della tornata contrattuale, assunzioni, riclassificazione delle sede del Comando di Avellino, distaccamento di Ariano Irpino permanente, mezzi obsoleti e galleria Alta velocità le principali richieste della categoria
Lo sciopero è stato indetto per contestare i rinnovi contrattuali in cui «sono previsti salari che vanno ben al di sotto della soglia dell’inflazione», dice USB, ma anche per contestare le spese militari del governo («il governo Meloni ci porta alla guerra: continua a spendere sugli armamenti, mentre taglia i servizi. Non vogliamo essere complici della logica della guerra») e le privatizzazione dei servizi pubblici, l’autonomia differenziata, e gli attacchi al diritto di sciopero.