Tempo di lettura: 3 minuti

AUTONOMIA, OK DELLA CASSAZIONE AL REFERENDUM ABROGATIVO
SCHLEIN: ‘IL GOVERNO SI FERMI’. ZAIA INVITA A NON VOTARE
Ok della Cassazione al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata, dopo il pronunciamento della Consulta che aveva considerato “illegittime” alcune disposizioni della legge. “Il governo si fermi e abroghi questo testo per recuperare credibilità”, chiede la Schlein. “Chi crede nell’autonomia non vada a votare”, è l’invito di Zaia. La Russa propone di valutare un quorum al 40%+1 per i referendum.

SCIOPERO DEI TRASPORTI, SALVINI: ‘OGGI SARÀ IL CAOS’
STOP DEL TAR ALLA PRECETTAZIONE. ACCOLTO ANCHE RICORSO NCC
Oggi “sarà il caos” nei trasporti, afferma Salvini dopo che il Tar ha bocciato la precettazione del ministro: lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici è di 24 ore. Il Tribunale amministrativo regionale del Lazio ha anche sospeso parzialmente il decreto Piantedosi-Salvini sugli ncc, nella parte in cui stabiliva che gli autisti devono attendere 20 minuti fra una corsa e l’altra.

‘TRUPPE IN UCRAINA PER GARANTIRE LA PACE’, CROSETTO APRE
NO TRUMP A MISSILI IN RUSSIA, BIDEN MANDA ALTRE ARMI A KIEV
Una tregua sembra ancora lontana per l’Ucraina, ma il dibattito occidentale inizia a orientarsi già sul dopoguerra. E prende corpo l’idea di inviare truppe per gestire un eventuale cessate il fuoco. Crosetto apre, cauto invece Tajani. Trump contro l’uso di missili Usa in Russia da parte di Kiev. Biden annuncia un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina da 500 milioni di dollari. Droni stanotte su diverse regioni russe: un morto in Belgorod.

GLI ORRORI DI ASSAD, UNA FOSSA COMUNE CON MIGLIAIA DI CORPI
EX CAPO DELLE CARCERI IN SIRIA INCRIMINATO IN USA PER TORTURA
Migliaia di corpi e resti umani sono stati rinvenuti vicino a Damasco, provenienti forse dalle prigioni politiche del regime. Incriminato negli Usa per tortura l’ex capo del sistema carcerario siriano. Oggi riunione online del G7 sulla situazione nel Paese mediorientale. Blinken ad Ankara. Mattarella e Meloni ricevono Abu Mazen. Almeno 33 persone sarebbero morte in un raid israeliano sul campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza.

LA BCE PREVEDE MENO CRESCITA E TAGLIA ANCORA I TASSI
GIORGETTI: PIL ASFITTICO, MA I CONTI NON CAMBIERANNO
La Bce taglia ancora i tassi, riducendo il costo del denaro di 25 punti base. Riviste nuovamente al ribasso le stime sulla crescita: si fermerà allo 0,7% e all’1,1% nel 2025. Giorgetti parla di Pil italiano “asfittico”, ma assicura che “i numeri di finanza pubblica” non cambieranno. Oggi scade il termine per l’adesione al concordato fiscale e si attendono i dati sul gettito.

EUROPA LEAGUE: LA LAZIO SEMPRE IN TESTA, BENE ANCHE LA ROMA
GOLEADA FIORENTINA IN CONFERENCE. SERIE A, OGGI EMPOLI-TORINO
La Lazio vince 3-1 in casa Ajax e mantiene la testa dell’Europa League, prenotando gli ottavi. Bene anche la Roma, che all’Olimpico batte 3-0 il Braga. Goleada in Conference per la Fiorentina, che al Franchi dilaga 7-0 sul Lask. Stasera al via la 16ma giornata di Serie A, con l’anticipo Empoli-Torino. Oggi sorteggio dei gironi delle eliminatorie europee per i Mondiali. Condannato a 20 anni per corruzione l’ex ct cinese Li Tie.