Benevento si veste di nuova luce grazie ad un ambizioso progetto di illuminazione che ravviva la facciata della Chiesa di Santa Sofia, l’esterno del Teatro Comunale e Vico Noce. L’accensione ufficiale si è svolta ieri pomeriggio, alla presenza del sindaco Clemente Mastella, dell’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, del dirigente comunale Antonio Iadicicco, del lighting designer Filippo Cannata e dell’ingegnere Ivan Marinaro della Mios Impianti con il consulente tecnico Fabio Melillo.
Il sindaco Mastella ha espresso con entusiasmo l’importanza di tali lavori, sottolineando come prosegua l’opera di valorizzazione del patrimonio storico-artistico del capoluogo sannita. “Attraverso il progetto di illuminazione delle bellezze cittadine portato avanti da questa amministrazione, stiamo dando nuova vita alle nostre vestigia storiche. Prima che diventassi sindaco, non c’era infatti nessun monumento che di sera fosse opportunamente posto in risalto. Da ieri, anche il Teatro Comunale brilla di una nuova luce, grazie al lavoro di Cannata che ha fatto rifulgere l’intera piazza”, ha dichiarato.
Monumenti che, come si può notare dalle immagini, ora godono di una veste luminosa più accattivante, attrattiva per residenti e turisti. Il progetto di Cannata è stato accolto con entusiasmo, marcando un passo significativo nella promozione della cultura e delle bellezze architettoniche della città.
Con questa iniziativa, Benevento dimostra di voler investire nel suo futuro, valorizzando il passato e rendendo i propri luoghi di interesse ancora più suggestivi, contribuendo in tal modo ad una nuova esperienza urbana.
Benevento, piazza Santa Sofia si prepara a risplendere con la nuova illuminazione