Il mercato degli smartphone è uno di quelli di maggior successo, anche per il fatto che anno dopo anno vengono lanciati in commercio modelli nuovi e dalle prestazioni sempre più avanzate.
Fare acquisti consapevoli, però, è possibile. Basta riuscire a riconoscere quando è il momento di cambiare lo smartphone. Se quindi si è deciso di prendersi un attimo per riflettere prima di fare un investimento del genere, ecco alcuni fattori che si possono considerare e che possono giustificare un nuovo acquisto.
Nessuna possibilità di aggiornamento
I cellulari di ultima generazione sono tutti funzionali grazie ai sistemi operativi e alle app. Quando quest’ultimi non sono più aggiornabili, allora potrebbe essere arrivato il momento di cambiare smartphone.
Quando gli upgrade non sono più supportati, infatti, diventa impossibile fare il download di nuove app, ma anche utilizzare quelle più essenziali potrebbe essere difficoltoso.
Inoltre, anche la sicurezza ne risente. Sistemi operativi obsoleti non possono garantire l’elevato livello di sicurezza necessario per proteggere il telefono da minacce esterne.
Calo di prestazioni
Con il passare del tempo, qualsiasi smartphone potrebbe smettere di funzionare bene come agli inizi. I sintomi di un possibile calo di prestazioni sono lentezza nell’aprire le app o caricare le pagine web, e memoria costantemente piena, anche quando si cancellano foto, app e file inutili.
Tutto questo potrebbe bastare a valutare l’idea di passare a un nuovo modello, magari con più capacità di memoria, e processore e RAM migliori.
Batteria non più durevole
Tutte le batterie degli smartphone sono soggette a un ciclo di vita inevitabile, e quindi sono destinate a degradarsi con il tempo. Grosso modo, una batteria a litio inizia a essere meno prestante dopo 2 o 3 anni, riducendo la durata della carica, ma molto dipende anche dall’uso che si fa del telefono. Può essere quindi normale che dopo un po’ il telefono non arrivi più carico a fine giornata.
In questo caso, si può valutare la possibilità di sostituire la batteria, ma se il cellulare è oramai datato forse non ne vale la pena. Non in tutti i modelli, inoltre, è possibile effettuare questa sostituzione.
Danni o parti rovinate
Se si avesse uno smartphone da molto tempo, allora potrebbe capitare di vederlo scivolare tra le mani, finendo per incrinare lo schermo. Potrebbe anche succedere che, a lungo andare, il touchscreen non funzioni più come dovrebbe o che la fotocamera si sia danneggiata.
Ecco, tutte queste circostanze potrebbero significare che è arrivato il momento di cambiare il cellulare, che talvolta risulta essere una scelta più conveniente rispetto alla riparazione grazie ai cellulari in offerta disponibili nei vasti cataloghi dei principali supermercati online o grandi distributori di elettronica.
Bisogno di funzionalità diverse o più avanzate
Oggi usiamo gli smartphone davvero per qualsiasi cosa, anche per lavorare. Per questo si potrebbe aver bisogno di cambiare telefono per via delle proprie esigenze.
Per esempio, si può necessitare di una fotocamera migliore per il lavoro di social media manager o di uno schermo più grande per montare i video per il lavoro di videomaker e così via.
Offerte imperdibili da cogliere al volo
Se si ha quindi il bisogno di comprare un nuovo smartphone è bene cercare sul web, tra le promozioni disponibili nei distributori e supermercati online, cellulari in offerta a prezzi davvero interessanti. Alcune promozioni possono essere infatti imperdibili, e dare la possibilità di fare un acquisto che si ha da tempo rimandato senza spendere una fortuna. Approfittare di queste occasioni è quindi una mossa intelligente per risparmiare e ottenere un buon prodotto.
Cambiare smartphone, dunque, non è solo una questione di moda o capricci: è importante capire se il cellulare attuale soddisfa ancora le proprie esigenze. È bene valutare attentamente i segnali che abbiamo analizzato e, prima di acquistare, considerare tutte le alternative disponibili.
Solo così si potrà fare una scelta consapevole e ottenere il massimo dal proprio investimento.