Quest’anno, Legambiente Avellino lancia una nuova iniziativa che unisce la bellezza del Natale alla creazione di nuove aree verdi nel territorio. “Albero sospeso” è il nome del progetto pensato per chi ha scelto di acquistare un vero albero di Natale e dopo le feste non sa cosa farne.
Dopo il periodo natalizio sarà infatti possibile consegnare l’albero usato per addobbare a festa le stanze e i locali presso il museo irpino delle radici aumentate M.I.R.A., sito in via Antonio De Curtis a Mercogliano.
Legambiente Avellino poi si occuperà, insieme a un team di esperti del settore agronomico, di individuare le migliori aree dove sistemare questi alberi e dare così loro nuova vita.
L’obiettivo è restituire alla natura la bellezza che ci ha regalato per tutta la stagione natalizia e sensibilizzare i cittadini e le cittadine a un uso più consapevole delle risorse che ci circondano.
«Ogni anno compriamo nuovi addobbi, regali e alberi a Natale – spiega il circolo ambientalista irpino -. È importante essere consapevoli dei gesti che facciamo e quindi è necessario immaginare quante più soluzionipossibili per ridurre al minimo la nostra impronta ecologica durante le feste».
«Purtroppo siamo abituati a comprare ogni anno unnuovo albero di Natale. I report scientifici più accreditati ci dicono che quelli sintetici e in plasticainquinano meno ma solo se conservati per un lungo periodo e riutilizzati nel tempo».
«Questa iniziativa nasce anche con lo scopo di indurre il cittadino a fare scelte consapevoli e quindi, in caso di volontà di acquistare un albero vero, a comprare una pianta ancora con le radici e a curarla durante il mese natalizio per poi darle nuova vita nei nostri territori.
Come funziona l’iniziativa?