Tempo di lettura: 2 minuti

Grande successo per la finale di XFactor in Piazza del Plebiscito a Napoli. Condotta da Giorgia, la trasmissione – che ha incoronato la meravigliosa voce di Mimì – si è svolta per la prima volta in assoluto all’aperto, non in uno studio televisivo, e dinanzi ad un pubblico di 16mila persone, oltre agli spettatori Sky e TV8 che hanno fatto registrare ascolti da record. Il totale share tra i due canali, infatti, è stato dell’8,6%, con 4.717.000 contatti unici. 

Il live è stato aperto dal super ospite Robbie Williams, poi l’arrivo del ‘padrone di casa’ Gigi D’Alessio ha coinvolto tutti. Il cantautore partenopeo si è anche esibito in un emozionante duetto con la cantautrice romana sulle note di ‘Napule È‘ per omaggiare il grande Pino Daniele.
In piazza non poteva mancare il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “Bellissimo vedere ancora una volta Piazza del Plebiscito diventare un palcoscenico straordinario. E’ stato un grande successo” dichiara. “Grazie ai finalisti per averci regalato momenti indimenticabili, a chi ha lavorato per rendere tutto questo possibile e a tutto il pubblico napoletano che, come sempre, ha riempito la piazza con entusiasmo e passione – sottolinea il primo cittadino –. Napoli si conferma una città dove la cultura, l’arte e la musica trovano la loro casa naturale sia nelle forme del passato che in quelle più contemporanee”.