“Il Rapporto Svimez 2024 conferma i risultati concreti ottenuti grazie al grande lavoro svolto dal Governo per rilanciare il Mezzogiorno, che per il secondo anno consecutivo registra una crescita economica superiore a quella del Centro-Nord: +0,9% contro +0,7%. Questi dati rappresentano un segnale incoraggiante e testimoniano che le politiche messe in campo stanno dando i loro frutti, in particolare grazie agli investimenti sostenuti dal Pnrr”.
È quanto affermato in una nota stampa dal senatore di Fratelli d’Italia Domenico Matera, capogruppo in Commissione Politiche UE del Senato.
“Proprio sul Pnnr – prosegue Matera – ricordo che il successo nella sua attuazione nasce dalla rinegoziazione condotta dal nostro Governo in sede europea all’indomani delle elezioni politiche. Nonostante le opposizioni avessero definito questa impresa impossibile, siamo riusciti a rivedere le priorità insieme alla Commissione UE, concentrando le risorse su ciò che oggi conta davvero. Grazie a questo intervento, il Sud è oggi protagonista di un’immagine nuova e positiva, capace di attrarre attenzione non solo per il ritmo di crescita ma anche per il primato occupazionale. Gli investimenti nelle costruzioni, trainati dalle opere pubbliche, hanno registrato un incremento del +4,9%, nettamente superiore al +2,7% del resto del Paese.
Dobbiamo, tuttavia, tenere a mente – sottolinea l’esponente di FdI – delle criticità evidenziate dal Rapporto, ricordando a noi stessi e agli altri che non avendo una bacchetta magica, dobbiamo continuare a lavorare con serietà e determinazione per affrontare queste sfide. Il nostro obiettivo è consolidare la ripresa, sostenere le famiglie e promuovere politiche che garantiscano una crescita inclusiva e sostenibile per tutto il Sud. La crescita del Mezzogiorno – conclude – è una priorità nazionale su cui non arretreremo”.