Tempo di lettura: 2 minuti

Come ogni prima domenica del mese, il prossimo 1 dicembre il Teatro Romano di Benevento sarà visitabile gratuitamente grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo“: un’ottima opportunità per ammirare l’Area Archeologica nel quartiere Triggio della città di Benevento e vivere un viaggio emozionante che spazia tra luoghi affascinanti e una storia straordinaria.
Per l’occasione, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e la Nuova Banda Musicale di Molinara, la Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento sulla scorta del grande successo della Rassegna “Paese in Vetrina”, finalizzata all’incontro nel sito archeologico beneventano con le comunità del territorio sannita, ha organizzato l’evento “Molinara, il paese della musica incontra il Teatro Romano”.

La banda di Molinara è un vanto per tutta la comunità fortorina e per l’intera provincia di Benevento. È una delle bande più longeve, nata agli inizi del ‘900 e che nel corso di questi oltre 100 anni ha coinvolto centinaia di persone di generazioni diverse. Accompagna tutte le manifestazioni sociali, culturali e religiose di Molinara e dei paesi limitrofi arricchendo il panorama culturale della comunità che ha fatto della musica una sua identità. La formazione bandistica ha, da sempre, anche il merito di inserire nel suo organico giovani studenti che si avvicinano alla musica in giovane età e che portano avanti questa tradizione unica e magica. L’area archeologica beneventana ospiterà Molinara, facendo vivere ai visitatori un viaggio emozionante tra passato e presente: una straordinaria immersione nelle vestigie dell’antico teatro, raccontando la storia, le tradizioni enogastronomiche, la musica e la cultura identitaria della comunità molinarese. Il programma prevede che una delegazione della comunità del piccolo borgo sannita, guidata dal sindaco Giuseppe Addabbo, alle ore 10,00 sfili dalla Rocca dei Rettori lungo Corso Garibaldi, accompagnata dalle marce musicali della Nuova Banda Musicale del paese, per poi esibirsi all’interno del Teatro Romano. I visitatori, in questa Domenica al Museo gratuita, dopo l’esibizione della banda, potranno degustare i prodotti tipici di Molinara: dall’olio al vino.