Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco di Caserta Carlo Marino ha firmato i decreti con i quali ha stabilito una riassegnazione delle deleghe ai dirigenti. In particolare, dopo aver richiesto un parere al responsabile dell’anticorruzione e trasparenza del Comune, il segretario generale, Salvatore Massi, il primo cittadino ha siglato un provvedimento che stabilisce di assegnare competenze esclusivamente di carattere amministrativo ai dirigenti Francesco Biondi e Giovanni Natale, entrambi coinvolti in un’indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere per corruzione; i due nel giugno scorso finirono anche agli arresti domiciliari, per poi tornare in libertà. Biondi inoltre è indagato sempre per corruzione in una seconda inchiesta della procura sammaritana relativa agli appalti comunali per il verde pubblico.
    
Il loro coinvolgimento in fatti riguardanti proprio l’amministrazione comunale ha spinto il sindaco Marino a stabilire che Biondi e Natale non avranno alcuna delega di tipo tecnico, non potranno né svolgere il ruolo di Rup (Responsabile Unico del Procedimento), né ricoprire incarichi di direzione lavori né far parte delle commissioni di gara. All’ingegnere Francesco Biondi, rende noto l’ufficio stampa del Comune di Caserta, sono state assegnate le deleghe a “Gestione del Personale, Transizione Digitale – Servizi informatici, Servizio Affari Generali, Cenobio Sant’Agostino – Teatro Comunale – Biblioteche comunali, Eventi e Spettacoli, Ufficio Unesco, Turismo e Patrocini”. L’ingegnere Giovanni Natale, invece, si occuperà di “Servizi demografici e statistica, Sport e attività ludiche, Protezione Civile, Pubblica e privata incolumità, Datore di lavoro, Canile e randagismo”.
 
La riassegnazione delle deleghe ha riguardato anche il dirigente Luigi Vitelli – indagato con Biondi e Natale – al quale sono state attribuite i settori “Infrastrutture del territorio, Programmazione urbanistica, Edilizia privata e per le attività terziarie, Ufficio SUE – Sportello Unico Edilizia, Espropriazioni, Mobilità, Politiche Sociali – Politiche Giovanili – Associazionismo – Formazione e Lavoro, Patrimonio – Demanio, Beni Comuni, Manutenzioni, Cimiteri, Pubblica illuminazione, Verde pubblico, Pubblica Istruzione, Belvedere di San Leucio e Servizio Suap”. Il segretario generale, Salvatore Massi, infine, si occuperà di “Servizio Affari Legali e dell’Avvocatura Comunale, Gabinetto Sindaco, Ambiente, Ecologia e Cave.