Tempo di lettura: 3 minuti
 

Ha aperto i battenti ieri mattina la terza edizione dell’International Sport Film Festival, in programma a Castellammare di Stabia sino a sabato 30 novembre (149 film in concorso, 36 quelli in finale). Grande successo questa mattina per i film proiettati al “Supercinema”, con la presenza di oltre 500 studenti delle scuole stabiesi.

Tra i film proiettati ieri, si segnalano il corto targato Usa “Pure Euphoria” (Todd Crandell, ex tossicodipendente, supera i propri limiti partecipando all’Ironman), il curioso “Donkey Race” (le corse di asini a Al-Asha, in Arabia Saudita), “Jan Ullrich” (Il ciclista Ullrich che racconta la sua vita tra successi e cadute),  “Song of Ice” (Francia, un avventuriero affronta il ghiaccio in una sfida epica) e soprattutto “SempreXSempre”, il film italiano che è un viaggio dietro le quinte della nazionale italiana di pallavolo durante gli Europei 2023. 

Testimonial di giornata i due calciatori della Juve Stabia Giuseppe Leone e Cristian Andreoni e Laura Gambacorta, campionessa italiana in carica di categoria e argento agli Europei master nel tennis tavolo.  

“Il cinema è uno strumento importante– ha affermato Giuseppe Leone, centrocampista delle vespe stabiesi – per trasmettere messaggi positivi e alcuni valori dello sport. Attraverso il grande schermo, inoltre, si possono raggiungere molte persone. Giovedì c’è la serata dedicata a “Romeo Menti” del Grande Torino e per me, che sono nato e cresciuto nel capoluogo piemontese, è motivo di orgoglio ed emozione. E la tragedia di Superga ha lasciato il segno in tutti noi. Menti è stato un grande esempio per tutti noi calciatori, non a caso gli hanno dedicato diversi stadi, compreso quello di Castellammare di Stabia”.

“Sono felice di essere qui all’International Sport Film Festival – ha aggiunto Cristian Andreoni, difensore dei gialloblu – il cinema e lo sport sono un binomio molto importante. possono aiutare a raccontare la vita di tanti calciatori, nel loro percorso sportivo, e possono insegnare i valori dello sport e di come i sacrifici possono portare a grandi risultati. So che giovedì– ha concluso il difensore della Juve Stabia- c’è il docufilm su “Romeo Menti”: nonostante non abbia vissuto quell’epoca, se ne sente ancora parlare ancora oggi. Menti è stato un eroe del Grande Torino, e la tragedia di Superga resta un momento drammatico per tutti gli sportivi

Da non perdere l’appuntamento di stasera, martedì 26 novembre: infatti, al culmine di diverse proiezioni a tema, avrà luogo l’incontro “Non è solo vincere: lo sport che crea il futuro. Storie di resilienza e inclusione”, un evento dedicato alla forza dello sport, dove resilienza e inclusione plasmano il futuro. Tra gli ospiti previsti, si segnalano gli atleti paralimpici Angela Procida, Vincenzo Boni, Mariangela Correale, Giusy Sbaglio e Claudio Fusaro. 

La manifestazione, ideata e curata dall’Associazione Pragma, coordinata e diretta dal giornalista Nicola D’Auria (Direttore Organizzativo) e dal regista Ciro Sorrentino (Direttore Artistico), è realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, giunge, come detto, quest’anno alla terza edizione e si è affermata, nel tempo, come festival cinematografico di riferimento a tema sportivo.