“La municipalità Vomero-Arenella continua ad agire in spregio alle norme, ma anche al buon senso e alla sicurezza dei cittadini”. È dura la presa di posizione della consigliera indipendente della Regione Campania, Marì Muscarà, che denuncia pubblicamente l’ennesima assurdità legata alla gestione di Piazza degli Artisti, una delle principali aree del quartiere Vomero.
La vicenda riguarda l’utilizzo dell’area, che da destinazione strategica per l’attesa in caso di eventi sismici, viene trasformata in un luogo per feste, sagre e attività temporanee che compromettono la funzionalità di uno spazio cruciale per la sicurezza pubblica.
“È risibile come incontri tra municipalità, commissioni e amministrazioni comunali portino spesso a decisioni contraddittorie e sconclusionate. Da un lato si dichiarano preoccupati per la sicurezza e il decoro urbano, dall’altro si permette che una zona sismica e destinata alla protezione della popolazione venga utilizzata per scopi che la rendono inutilizzabile nei momenti di emergenza – dichiara Muscarà -. Piazza degli Artisti, che secondo i piani di protezione civile dovrebbe accogliere una parte dei 100.000 residenti del Vomero-Arenella nelle prime 48-72 ore dopo un evento sismico, è oggi al centro di una controversa trasformazione. La presidente della municipalità spinge per renderla un’area attrezzata per eventi, feste e luminarie, ignorando la destinazione d’uso e la funzione di protezione civile. Come è possibile che nessuno si prenda la responsabilità di affermare con forza che un’area di attesa non può essere occupata nemmeno temporaneamente? È inaccettabile che le strutture montate per feste ed eventi richiedano giorni per essere mobilitate, quando in emergenza i tempi di intervento devono essere immediati”.
La situazione è aggravata dalla violazione delle norme di tutela ambientale. Gli alberi di via Luca giordano e via Scarlatti, vengono sistematicamente danneggiati: tronchi strozzati da funi, cavi elettrici e tiranti che compromettono la chioma, nonostante le disposizioni vietino categoricamente simili pratiche.
“Le stesse indicazioni contenute nell’avviso pubblico parlano chiaro: è vietato qualsiasi intervento invasivo sugli alberi. Ma nei fatti tutto questo viene ignorato, a danno del patrimonio verde e della sicurezza del quartiere –” sottolinea la consigliera. Marì Muscarà si rivolge al Prefetto affinché intervenga con urgenza: “È necessario ristabilire il rispetto delle regole e fermare questa deriva che espone la popolazione a rischi inaccettabili. Piazza degli Artisti non può diventare una baraccopoli permanente. La sicurezza e la tutela dei cittadini devono essere la priorità assoluta.”